Grana Padano: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Grana Padano

Prodotto tipico di:   -   Zona di produzione:


Il Grana Padano è un formaggio italiano a Denominazione d'Origine Protetta (DOP). La certificazione di prodotto DOP richiede che tutte le tre fondamentali fasi della filiera produttiva (allevamento e mungitura delle bovine, raccolta e trasformazione del latte in formaggio, e stagionatura) avvengano obbligatoriamente nella zona di origine. La zona di produzione comprende i comuni delle province di Alessandria, Asti, Bergamo, Bologna a destra del Reno, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì-Cesena, Lodi, Mantova a sinistra del Po, Milano, Novara, Padova, Pavia, Piacenza, Ravenna, Rimini, Rovigo, Sondrio, Provincia di Torino, autonoma di Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vercelli, Verona e Vicenza.

Le sue origini risalgono al medioevo e oggi il Grana Padano è il formaggio DOP prodotto in maggior quantità al mondo. Infatti il  Grana Padano Dop è, assieme al Parmigiano Reggiano, il più conosciuto e apprezzato tra i formaggi da grattugiare, ed è divenuto uno dei simboli del made in Italy gastronomico nel mondo.

Per ottenere un chilo di formaggio Grana Padano occorrono circa 14 litri di latte. Il periodo di stagionatura varia da un minimo di un anno (grana giovane) ad oltre due anni (Grana Riserva).

Produttori di Grana Padano



Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e notizie riguardanti questo prodotto?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti