XXVIII Mostra mercato del Tartufo bianco delle Colline Torinesi

Dove: Piemonte / Torino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

XXVIII Mostra mercato del Tartufo bianco delle Colline Torinesi

Si svolgerà a Rivalba dal 6 all'8 novembre 2015 la 28^ edizione della Mostra mercato del Tartufo bianco delle Colline Torinesi. Il tartufo a Rivalba è consueto. Fa parte di quelle cose che ci sono sempre state, non fa notizia, ma lo si ricerca sempre per quello che riesce a regalare: Attimi dal sapore intenso!

I trifolè rivalbesi (che si contrappongono ai trifolau langaroli, e che nulla hanno da imparare dai cugini astigiano-cuneesi in quanto ad acume ed attenzione nella ricerca del tubero) molto gelosamente custodiscono le “mappe” dei vari tesori…. C’è la rul di San Dalmazzo, piuttosto che i pioppi del Cerro, ma nessuno sa veramente dove dimorino i tartufi, se non i trifulè stessi. E partono di notte, non più con la lampada, ma con moderne torce a Led, accompagnati dai loro inseparabili cani, lo zappino e la voglia di tornare con il bottino!!


Non sperare di avere notizie precise da loro, né ti dicono dove li trovano (i tartufi), né ti dicono com’è l’annata. Ogni anno è peggio di quello precedente, ma soltanto a volte è proprio così!!
A Rivalba il tartufo fa parte della cultura gastronomica del paese, anche se certe tradizioni iniziano a scomparire. Una volta il tartufo lo si grattava anche sulla bagna caôda, ora – visti i prezzi – si tende a privilegiare cibi più anonimi per accompagnare la trifula: tajarin, uova al palet e carne all’albese (o alla Riva-Albese!!).


Tartufo a Rivalba vuol cultura, ma vuole anche dire Festa del Tartufo.... leggi tutto»


E con questa sono 28 anni che si celebra la festa, che nel frattempo è cresciuta diventando un evento a carattere nazionale. Dalle prime edizioni che si risolvevano in una mattinata di contrattazioni nei giochi da bocce – divenuti per l’occasione area mercatale per le trifule - all’attuale fiera, che coinvolge tutto il paese per tutto il giorno.

E in tutto questo c’è la misura di un lavoro costante, voluto dalle Amministrazioni Comunali che via via si sono succedute, voluto dall’Associazione Trifole & trifolè, voluto dai volontari del Gruppo la Trona (che quest’anno festeggiano la ventesima presenza importante in questa manifestazione), ma in generale da tutto il paese, che per qualche giorno si lascia pacificamente invadere dai cercatori di tartufi… sia cittadinio sia trifulè.


Un ringraziamento ai commercianti di Rivalba, alla Camera di Commercio, alla Fondazione C.R.T. ed alla Regione Piemonte per il sostegno alla manifestazione.


Con l’augurio che l’annata sia buona, non mi resta che portare i saluti di tutta l’Amministrazione Comunale ed invitare gli amanti di cibo ed allegria a Rivalba nei giorni della festa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

XXVIII Mostra mercato del Tartufo bianco delle Colline Torinesi

Coordinate dell'evento

Titolo: Mostra mercato del Tartufo bianco delle Colline Torinesi

Luogo: Rivalba - Rivalba (TO)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Rivalba

Per approfondire sul web: http://www.comune.rivalba.to.it/Com...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store