print

XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici

Quando: - • Regione: Piemonte • Provincia: Cuneo

XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici

Domenica 27 Agosto 2017, dalle ore 9, il centro storico di Cortemilia (Cuneo), antica città romana tra Piemonte e Liguria, sarà inondato di sapori e colori con il mercatino ", vale a dire la XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici.

I produttori vinicoli del territorio saranno le guide per un emozionante tour alla riscoperta degli antichi terrazzamenti della Valle Bormida, dei caratteristici vigneti, con degustazione finale di un vino DOC eroico, il “Dolcetto dei terrazzamenti”, recentemente diventato Presidio Slow Food.

Vale davvero la pena visitare l´Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, un sito nato per conservare queste imponenti opere in pietra a secco costruite nel corso dei secoli da generazioni di viticoltori: veri e propri monumenti che raccontano storia, tradizioni e modi di vita del passato in questa parte del Piemonte.
L’evento si inserisce all’interno della 63a Sagra della Nocciola, da quest’anno definita “Favolosa”, che inizierà Sabato 19 Agosto per concludersi Domenica 27 con l’evento dedicato ai vini.

La manifestazione ha come sempre il proprio fulcro nella mitica Nocciola Piemonte IGP e nelle sue diverse declinazioni gastronomiche. Attesissimo è il momento dedicato ai Sapori di Langa: una gustosa passeggiata fra gli stand che propongono i prodotti tipici del territorio: vini, formaggi, carni pregiate, dolcerie e così via.

Ma i golosi che giungeranno a Cortemilia per i due fine settimana della Sagra della Nocciola avranno altri motivi di cui godere. In primo luogo, gli allestimenti scenografici progettati dall’art designer Letizia Rivetti per “restaurare” alcune via della nobile cittadina di origine romana. La stessa mente creativa ha ideato inoltre alcune installazioni che, sicuramente, faranno la gioia degli amanti dei selfie: un imponente portale di sacchi di nocciole figure luminescenti di fate dietro le finestre di antichi palazzi, curiose creazioni artistiche esposte dentro alcune vetrine del centro storico e infine... un bizzarro cocchio a forma di nocciola.

Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia saranno evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia. La luce dominerà l’intera serata inaugurale, il 19 agosto, con sorprese che lasceranno senza fiato i turisti e un meraviglioso spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida. Non mancheranno, nel corso di tutta la manifestazione, momenti musicali e spettacoli comici.

Programma dettagliato

Sabato 19, dalle ore 17, tra le vie dei Borghi: passeggiata enogastronomica tra le eccellenze langarole.
Alle ore 23, lungo le rive del Bormida: spettacolo pirotecnico. A seguire, in Piazza Oscar Molinari: musica del Djset Electropanik.

Domenica 20 agosto, ore 10, presso l’ex convento di San Francesco: convegno “Turismo-Nocciola: sviluppo e opportunità”.
Alle 12, presso la Cascina Monteoliveto: apertura ufficiale della sede del Presidio Slow Food “Dolcetto dei terrazzamenti della Valle Bormida”.
Alle 15, lungo le sponde del Bormida: rievocazione dell’antica trebbiatura del grano.
Segue uno spettacolo degli sbandieratori albesi del Borgo di Santa Rosalia, la sfilata della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e il Corteo delle splendide Nizurere e i Nizurin con il tradizionale lancio di nocciole.
Per tutta la giornata, a partire dalle ore 9: nel Borgo San Pantaleo, “Roba veja e antica”, per gli amanti dell’antiquariato e del collezionismo; nel Borgo San Michele, “Sapori di Langa”, con stand dei prodotti tipici del territorio.

Mercoledì 23 agosto, alle 19:30, presso l’ex convento: “Gin e Gena”, spettacolo teatrale di Oscar Barile.

Giovedì 24, alle 19:30, presso l’ex convento: serata gastronomica a base di carne di bovino della razza piemontese della Coscia, cucinato alla maniera dell’Asado argentino.
Dalle ore 22, concerto della cover rock-band Dirty 6.

Venerdì 25, alle 17:30, presso la Biblioteca Civica: presentazione del volume “Storia di Cortemilia”.
Alle 19:30, presso l’ex convento: cena a base di Paella.
Dalle 22 in avanti, “NoccioLatina”: serata di balli latinoamericani con esibizione del maestro di danza Damiano Ferrero.

Sabato 26, dalle 9 alle 12:30, presso il Municipio di Cortemilia: consegna dei dolci per il concorso “Pasticceri allo sbaraglio”.
Alle 19:30, presso l’ex convento: cena tradizionale di Langa.
La serata si concluderà con Djset Electropanik e Chiolenjih.

Domenica 27, dalle ore 9, Profumi di Nocciola: XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici.
Ore 10, presso l’ex convento: XVI edizione del Premio Novi Qualità. Seguirà l’apertura Alle ore 12:30, apertura dello stand gastronomico, che sarà in funzione anche alla sera, dalle 19:30.
Dalle 15, nei Borghi del centro storico: Festa del folklore piemontese.
Ore 21, presso l’ex convento: premiazione dei vincitori del concorso “Pasticceri allo sbaraglio”.

INFO
+39 0173 81027
turismo@comunecortemilia.cn.it


Titolo dell'evento: XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici

Domenica 27 Agosto 2017, dalle ore 9, il centro storico di Cortemilia (Cuneo), antica città romana tra Piemonte e Liguria, sarà inondato di sapori e colori con il mercatino "Profumi di Nocciola", vale a dire la XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici.

Luogo: Cortemilia (Cuneo)
Indirizzo: Cortemilia (Cuneo)

Organizzazione: Comune di Cortemilia – ProLoco di Cortemilia

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Altri eventi simili

Sotto il cielo del Roero: social eating tra i filari

Sotto il cielo del Roero: social eating tra i filari Un tiepido tramonto, un buon bicchiere di vino, delizie della tradizione roerina e tante chiacchiere. Tra i filari di Govone scoprirete un’atmosfera magica e conviviale, da condividere con gli amici più cari, o con la vostra dolce metà. Domenica 27 Agosto 2017 dalle 18.30 alle 23.00.

27/08/2017
Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo