XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici

Dove: Piemonte / Cuneo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici

Domenica 27 Agosto 2017, dalle ore 9, il centro storico di Cortemilia (Cuneo), antica città romana tra Piemonte e Liguria, sarà inondato di sapori e colori con il mercatino ", vale a dire la XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici.

I produttori vinicoli del territorio saranno le guide per un emozionante tour alla riscoperta degli antichi terrazzamenti della Valle Bormida, dei caratteristici vigneti, con degustazione finale di un vino DOC eroico, il “Dolcetto dei terrazzamenti”, recentemente diventato Presidio Slow Food.

Vale davvero la pena visitare l´Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, un sito nato per conservare queste imponenti opere in pietra a secco costruite nel corso dei secoli da generazioni di viticoltori: veri e propri monumenti che raccontano storia, tradizioni e modi di vita del passato in questa parte del Piemonte.
L’evento si inserisce all’interno della 63a Sagra della Nocciola, da quest’anno definita “Favolosa”, che inizierà Sabato 19 Agosto per concludersi Domenica 27 con l’evento dedicato ai vini.

La manifestazione ha come sempre il proprio fulcro nella mitica Nocciola Piemonte IGP e nelle sue diverse declinazioni gastronomiche. Attesissimo è il momento dedicato ai Sapori di Langa: una gustosa passeggiata fra gli stand che propongono i prodotti tipici del territorio: vini, formaggi, carni pregiate, dolcerie e così via.... leggi tutto»

Ma i golosi che giungeranno a Cortemilia per i due fine settimana della Sagra della Nocciola avranno altri motivi di cui godere. In primo luogo, gli allestimenti scenografici progettati dall’art designer Letizia Rivetti per “restaurare” alcune via della nobile cittadina di origine romana. La stessa mente creativa ha ideato inoltre alcune installazioni che, sicuramente, faranno la gioia degli amanti dei selfie: un imponente portale di sacchi di nocciole figure luminescenti di fate dietro le finestre di antichi palazzi, curiose creazioni artistiche esposte dentro alcune vetrine del centro storico e infine... un bizzarro cocchio a forma di nocciola.

Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia saranno evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia. La luce dominerà l’intera serata inaugurale, il 19 agosto, con sorprese che lasceranno senza fiato i turisti e un meraviglioso spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida. Non mancheranno, nel corso di tutta la manifestazione, momenti musicali e spettacoli comici.

Programma dettagliato

Sabato 19, dalle ore 17, tra le vie dei Borghi: passeggiata enogastronomica tra le eccellenze langarole.
Alle ore 23, lungo le rive del Bormida: spettacolo pirotecnico. A seguire, in Piazza Oscar Molinari: musica del Djset Electropanik.

Domenica 20 agosto, ore 10, presso l’ex convento di San Francesco: convegno “Turismo-Nocciola: sviluppo e opportunità”.
Alle 12, presso la Cascina Monteoliveto: apertura ufficiale della sede del Presidio Slow Food “Dolcetto dei terrazzamenti della Valle Bormida”.
Alle 15, lungo le sponde del Bormida: rievocazione dell’antica trebbiatura del grano.
Segue uno spettacolo degli sbandieratori albesi del Borgo di Santa Rosalia, la sfilata della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e il Corteo delle splendide Nizurere e i Nizurin con il tradizionale lancio di nocciole.
Per tutta la giornata, a partire dalle ore 9: nel Borgo San Pantaleo, “Roba veja e antica”, per gli amanti dell’antiquariato e del collezionismo; nel Borgo San Michele, “Sapori di Langa”, con stand dei prodotti tipici del territorio.

Mercoledì 23 agosto, alle 19:30, presso l’ex convento: “Gin e Gena”, spettacolo teatrale di Oscar Barile.

Giovedì 24, alle 19:30, presso l’ex convento: serata gastronomica a base di carne di bovino della razza piemontese della Coscia, cucinato alla maniera dell’Asado argentino.
Dalle ore 22, concerto della cover rock-band Dirty 6.

Venerdì 25, alle 17:30, presso la Biblioteca Civica: presentazione del volume “Storia di Cortemilia”.
Alle 19:30, presso l’ex convento: cena a base di Paella.
Dalle 22 in avanti, “NoccioLatina”: serata di balli latinoamericani con esibizione del maestro di danza Damiano Ferrero.

Sabato 26, dalle 9 alle 12:30, presso il Municipio di Cortemilia: consegna dei dolci per il concorso “Pasticceri allo sbaraglio”.
Alle 19:30, presso l’ex convento: cena tradizionale di Langa.
La serata si concluderà con Djset Electropanik e Chiolenjih.

Domenica 27, dalle ore 9, Profumi di Nocciola: XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici.
Ore 10, presso l’ex convento: XVI edizione del Premio Novi Qualità. Seguirà l’apertura Alle ore 12:30, apertura dello stand gastronomico, che sarà in funzione anche alla sera, dalle 19:30.
Dalle 15, nei Borghi del centro storico: Festa del folklore piemontese.
Ore 21, presso l’ex convento: premiazione dei vincitori del concorso “Pasticceri allo sbaraglio”.

INFO
+39 0173 81027
turismo@comunecortemilia.cn.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici

Coordinate dell'evento

Titolo: XIX Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP, del Vino di Langa e dei prodotti tipici

Luogo: Cortemilia (Cuneo) - Cortemilia (Cuneo)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Cortemilia – ProLoco di Cortemilia

Per approfondire sul web: http://www.comunecortemilia.it/inde...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store