print

Weekend Strabiologico 2017 a Villa Loredan

Quando: - • Regione: Veneto • Provincia: Venezia

Weekend Strabiologico 2017 a Villa Loredan

La XVII edizione del "Weekend Strabiologico" avrà come tema "Il nostro pane quotidiano" e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 aprile 2017.

Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino, che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.
Il tema centrale della XVII edizione sarà sviluppato attraverso una mostra dei pani storici veneti e veneziani in particolare, un corso di panificazione presso “El Forno a legna”, lezioni di cucina naturale e macrobiotica, degustazioni e presentazioni di pani e prodotti da forno tradizionali curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, con aziende del settore.

Per i bambini saranno inoltre proposti laboratori didattici per conoscere l’arte della panificazione. Domenica 23 aprile i folletti della “Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e ...adulti, e poi ci sarà il consueto “Battesimo della Sella” nel parco con i pony della scuderia Equinozio.
Nella giornata del 25 aprile il programma prevede la presenza del gruppo “I Caenassi” che metteranno in mostra attrezzi e biciclette utilizzate un tempo dai panificatori per il trasposto e la vendita del pane, e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi & Bisi, in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava nel pranzo del giorno dedicato a S. Marco. Saranno presentate poi alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.
Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato in Tavola”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d'Erbe” , lo scambio di semi di antiche varietà di legumi e ortaggi con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turistici “In trenino attraverso le Ville“, e “In burcio sul Naviglio”. Uno“Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà inoltre di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, vegetariani, e piatti tradizionali veneti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, insieme ad alcune proposte di street food, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend. Due cene a tema presso ristoranti della zona completeranno l’offerta enogastronomica nella settimana della manifestazione.
La mostra mercato ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, in particolare pani e prodotti da forno, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.


INFO: Veneto a Tavola - info@venetoatavola.it tel 335.6033639

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto.


Titolo dell'evento: Un Weekend Strabiologico

La XVII edizione del "Weekend Strabiologico" avrà come tema "Il nostro pane quotidiano" e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 aprile 2017.

Luogo: Villa Loredan
Indirizzo: Via Riviera Naviglio, Stra, VE

Organizzazione: Comune di Stra, Veneto a Tavola

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Arti e Mestieri Expo

Lazio dal   14/12/2017   al   17/12/2017

Girolio 2017 a Larino (CB)

Molise dal   15/12/2017   al   17/12/2017

Natale a Martina Franca 2017

Puglia dal   15/12/2017   al   01/01/2018

Fiera di Santa Lucia 2017

Veneto dal   10/12/2017   al   13/12/2017
vedi tutti segnala un evento