print

Visita Cantine e distillerie - Adunata degli Alpini

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Visita Cantine e distillerie - Adunata degli Alpini

A Trento e in tutta la provincia la grande attesa per l'inizio della 91^ Adunata degli Alpini è quasi terminata. Seicentomila persone, provenienti da tutta Italia, stanno raggiungendo la città in queste ore e il capoluogo e i suoi dintorni si stanno trasformando rapidamente in un grande villaggio dedicato alle penne nere, che saranno accolte con grande calore da tutto il Trentino. L'esposizione di decine di migliaia di bandierine tricolori e di striscioni, che danno loro il benvenuto, sono la manifestazione più visibile del grande affetto che anima il territorio.
Anche i produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino apriranno le porte delle loro aziende, accogliendo gli alpini e raccontando loro le eccellenze enogastronomiche locali. Ben una quarantina infatti le cantine e le distillerie che da venerdì a domenica organizzeranno visite guidate e degustazioni di vini e grappe, spesso abbinati a prodotti gastronomici locali
Cominciando dalla Piana Rotaliana, a Mezzocorona, da venerdì a domenica, si potranno visitare le aziende agricole Andrea Martinelli, De Vescovi Ulzbach, Donati Marco, Dorigati e la Distilleria Bertagnolli, la prima sarà operativa anche domenica, le altre tre solo venerdì e sabato. A San Michele all'Adige aderiscono all'iniziativa le Cantine Mezzacorona - Rotari e la Cantina Endrizzi, a Mezzolombardo l'Azienda Agricola Zanini Luigi e Cantina Rotaliana (entrambe aperte venerdì e sabato), mentre a Lavis venerdì e sabato si potranno scoprire i vini di Cantina La Vis e di Cantine Monfort.
Nella vicina Valle di Cembra porte aperte presso Cembra cantina di montagna (venerdì e sabato) e Società Agricola Fratelli Pelz a Cembra Lisignago, nonché alla Distilleria Giacomozzi di Segonzano, mentre in Valsugana a Cenci Trentino di Castelnuovo (solo sabato e domenica).
Tornando sull'asta dell'Adige, a Trento nelle stesse giornate si potrà fare visita a Mas dei Chini di Martignano e, poco più a sud, si potrà scegliere, ad Aldeno, fra l'Azienda Vinicola del Revì (venerdì e sabato), l'Antica Erboristeria Dott. Cappelletti e la Cantina Aldeno (entrambe aperte l’intero weekend). Gli alpini che desiderano solo acquistare dei souvenir enogastronomici potranno recarsi alla Cantina Sociale Trento, l'Enoteca Grado 12 e Stappo alla Regola sempre a Trento e Concilio a Volano.
In Vallagarina saranno operative a Nomi l'Azienda Agricola Grigoletti e Pedrotti Spumanti (venerdì e sabato), a Nogaredo la Distilleria Marzadro e Vivallis (venerdì e sabato), mentre a Isera la Cantina d’Isera. Chi desidera solamente comprare dei vini del territorio potrà andare presso l'Azienda Agricola Benazzoli Onorio di Serravalle all’Adige.
In Valle dei Laghi si potranno degustare prodotti di eccellenza presso la Cantina Toblino a Sarche di Madruzzo, presso la Distilleria Pisoni a Pergolese di Madruzzo, presso l'Azienda Agricola Giovanni Poli, l'Azienda Agricola Francesco Poli e la Distilleria Azienda Agricola Casimiro, tutte e tre a Santa Massenza di Vallelaghi. Spostandosi verso il Lago di Garda, si potrà visitare la cantina Madonna delle Vittorie di Arco (solo sabato e domenica) ed acquistare prodotti di eccellenza presso Agraria Riva del Garda.
In occasione della 91ª Adunata degli Alpini Azienda Agricola Zanini Luigi e Azienda Vinicola del Revì hanno creato dedicato delle etichette ad hoc per i loro prodotti di eccellenza, rispettivamente Teroldego Rotaliano e Trentodoc, mentre Distilleria Bertagnolli presenterà un’edizione limitata del proprio prodotto più celebre, il Grappino.

#stradavinotrentino # 91adunatanazionalealpinitrento


Titolo dell'evento: Visita Cantine e distillerie - Adunata degli Alpini

A Trento e provincia in occasione della 91^ Adunata degli Alpini i produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino apriranno le porte delle loro aziende, accogliendo gli alpini e raccontando loro le eccellenze enogastronomiche locali

Luogo: Trento (TN)
Indirizzo: Trento (TN)

Organizzazione: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Calici di Stelle – Città del Vino 2018

Campania dal   08/08/2018   al   10/08/2018

Olio e dintorni a Oleis di Manzano

Friuli Venezia Giulia dal   25/05/2018   al   27/05/2018

Cantine Aperte 2018 - Lazio

Lazio dal   26/05/2018   al   27/05/2018

Vino in Villa 2018

Veneto dal   11/05/2018   al   21/05/2018
vedi tutti segnala un evento