Vinissage di "Ho Sognato il Mare" nel cuore del Collio

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Collio

Dove: Friuli Venezia Giulia / Gorizia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Vinissage di

Sabato 2 maggio 2015 alle ore 16.30 a Zegla - Cormòns (Go), nel cuore del Collio, Casa Edi Keber aprirà le porte della storica cantina per il vernissage di “HO SOGNATO IL MARE” una mostra dell’artista veneto Maurizio Armellin (conosciuto in Collio per aver disegnato “Beba” la mascotte e l’immagine dell’Associazione Piccolo Collio oggi Terre di Beba) introduzione critica di Stefano Pillon, e per la presentazione di BRDA un vino e un progetto di Kristian Keber avviato nella zona di Goriška Brda-Slovenija e che proprio dalla stessa zona dove oggi Kristian coltiva la sua vigna prende il nome, quale volontà di identificare e rappresentare il territorio d’origine proprio come il padre Edi già da tempo ci propone con il suo vino Collio.

 

 

Il vino incontra l’arte - l’arte incontra il vino, “Ho sognato il mare” è una raccolta di circa 40 opere realizzate da Maurizio Armellin tra il 2011 - 2015 che vestiranno le pareti della cantina dei Keber nell’insolita cornice tra bottiglie e barriques e rimarranno visibili fino al 5 settembre 2015. Sarà occasione per chi visita la cantina, e per il turista, di affinare il gusto olfattivo - visivo e per conoscere la famiglia Keber non solo per il vino, ma anche per la grande sensibilità che la vede da sempre partecipe alla promozione del territorio e di eventi culturali.... leggi tutto»

 

Per degustazione vini, visite alla cantina e alla mostra

info: Azienda Agricola Edi Keber tel. 0481 61184

mail edi.keber@virgilio.it

 

 

BRDA un vino di KRISTIAN KEBER

Recuperando un vecchio vigneto del Nonno Roman ho deciso di sviluppare questo nuovo progetto nella zona della Goriška Brda-Slovenija. Le uve sono le classiche del nostro territorio, cioè la Ribolla Gialla, Tocai Friulano e Malvasia Istriana. Ovviamente seguendo l’idea di vino-territorio questo vino poteva chiamarsi solo BRDA cioè denominazione a ovest della Slovenija che in italiano si traduce con Collio. Territorio totalmente collinare con la caratteristica Ponka o Opoka come terreno. Dato che ho sempre amato i vini a macerazioni spontanee ed è da anni che sperimento questa tecnica innovativa del mondo enologico, il Brda sarà il frutto di questo lavoro.Uve rigorosamente raccolte a mano vengono lasciate macerare in vasche di cemento senza alcun controllo di temperatura e senza alcun aggiunta di lieviti selezionati.A fine fermentazione avviene la pressatura dell’uva e il travaso in botti di rovere dove avviene l’affinamento per ben 2 anni dove il vino si stabilizza naturalmente e in seguito viene imbottigliato senza filtrazioni.

 

 

Introduzione critica mostra Ho sognato il mare di Maurizio Armellin a cura del critico Stefano Pillon

HO SOGNATO IL MARE.

Calma piatta sui Mari di Mauri.
Mare disteso e tranquillo, epurato da ogni cliché pateticamente romantico, che lo voleva procelloso e rovinoso.
Mare senza più Sturm e senza più Drang.
Anti-romantico e anti-naturalistico, inevitabilmente, è il mare di Armellin.
È un mare che certamente l’artista ha visto, ascoltato e respirato, forse nuotato, magari bevuto, ma che ora - nel rievocarlo - fedele al suo modus operandi, egli compendia e distanzia in una griglia di fettucce e riquadri di kleeiana ascendenza.
E già sembra scomparso ogni palpito ed ogni alito. Mare più in vitro che in vivo, quasi sintetizzato in provetta.
Dalla stilizzazione grafica Armellin passa poi alla stilizzazione cromatica, dal disegno a mano all’elaborazione al computer: le linee nere di contorno, si riempiono ora di piatte campiture colorate, selezionate dalla palette digitale.
E così, dribblando tra Pop ed Op, il computer totalmente prosciuga l’immagine, la sintetizza di nuovo, non già in vitro, in silico.
Eppure l’incanto non manca. Anzi, si incanta l’incanto, nella fermezza stupefatta dell’icona, come in una sognante fiaba d’oriente.
Ci incanta nel cielo di velluto punteggiato di stelle, nella luna tonda tonda, nei riflessi che si rifrangono prismaticamente in tutte le varianti del blu: verde, turchino, oltremare, violetto.
Ci incanta nelle barchette gialle, ancorate all’orizzonte, gioco bambino, che è galleggiante metafora dell’umano esistere, solitarie o accoppiate: l’io e il tu nel mare della vita.
È un vivo filtrato quel mare, filtrato in vitro, filtrato in silico, dalla memoria e dal sogno. Viaggio mediatico e viaggio interiore. È passato che si proietta al futuro, è ricordo che si fa desiderio.
È acqua mediterranea, distillata e sigillata in un intarsio neobizantino, quasi
a proteggerne e a preservarne la pura, minacciata bellezza. Estremo salvataggio ecologico che l’arte fa alla natura.
Travasati tra nostalgia ed utopia, quel mare e quel cielo comunque non appartengono più al nostro tempo. Ma quando, senza altre presenze, riempiono il quadro, e - come in un Klein rattoppato - gli azzurri non lasciano più una via d’uscita, allora l’unica possibilità che ci resta è immergersi in quella azzurrità...
E quel mare diventa il mio mare: dal passato e dal futuro rifluisce al presente, riempie il mio occhio, e ancòra - in questo mare - m’è dolce il naufragar.

Stefano Pillon

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Vinissage di

Coordinate dell'evento

Titolo: Vinissage di "Ho Sognato il Mare" nel cuore del Collio

Luogo: Zegla - Zegla - Cormòns (Go)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Maurizio Armellin, Az. Agr. Edi Keber

Per approfondire sul web: http://www.armellinmaurizio.blogspo...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store