Edizioni successive

verifica le date

Vinissage 2019

Vinissage è la più importante vetrina piemontese sui vini naturali, provenienti da tutta Italia e prodotti da agricoltura biologica e biodinamica. Quest'anno la manifestazione cambia sede e si svolge tra Palafreezer e Università di Asti, l'8 e il 9 giugno 2019.


Leggi

dal 08/06/2019
al 09/06/2019

 evento passato

Regione: Piemonte
Provincia: Asti

Vinissage 2016

Dove: Piemonte / Asti

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Vinissage 2016

Vinissage è la più importante vetrina piemontese sui vini naturali, provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.

E' un evento cult della primavera astigiana, raduna vignaioli uniti dalla convinzione che la qualità dei vini nasca da una vendemmia sana e da un buon lavoro in vigna ma che, a questo, debba far seguito anche un impegno in cantina, basato sul massimo rispetto per la naturalità dell’uva.


Vinissage è organizzato presso il Centro Fieristico Enofila di Asti, in Corso Felice Cavallotti, un'affascinante costruzione industriale di fine '800, ora trasformato in complesso fieristico.
Qui, prenderà vita questa kermesse che coinvolgerà e sedurrà tantissimi appassionati, e non solo, con degustazioni, occasioni di abbinamento gastronomico, acquisto di grandi vini ed appuntamenti culturali.


Un'esperienza che va oltre l’etichetta e la bottiglia, ma un viaggio dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando tra le colline del Monferrato, per conoscere i luoghi dove la natura si sposa con le tradizioni del suo popolo e dove l’amore per le cose semplici si incontra ancora con le eccellenze dei suoi prodotti.
La presenza ad Asti di tante aziende, provenienti da tutta Italia non può che suscitare l’interesse degli appassionati che potranno cogliere il valore aggiunto, presente in questi vini.... leggi tutto»


I vignaioli presenti a Vinissage propongono vini unici, a livello organolettico, vini che hanno l'obiettivo di uscire dall’omologazione dei vini costruiti, preservando la natura, il territorio e la biodiversità.

Questi vini, autentica espressione del legame e dell’identità tra il vino ed il territorio, non hanno la pretesa di essere gli unici vini buoni, hanno però il vantaggio di essere prodotti solo da uva fermentata e di rappresentare il gusto del loro territorio, del loro vitigno e del vignaiolo che li produce.
Asti e tutto il Piemonte è terra di grandi vini e, per questo, è giusto anche dare voce a vini meno consueti, ma che contribuiscono ad arricchire il mondo del vino.

 

A Vinissage è fondamentale la presenza dei vignaioli, per permettere al pubblico di venire a degustare ed anche discutere con chi, con grande passione, si dedica a questi vini, nel rispetto dell’uva, della natura e dell’uomo.
Insieme a tante aziende vinicole, non mancherà la possibilità di acquistare anche altri prodotti biologici del territorio, come marmellate, conserve, cioccolato, formaggi, salumi ed informarsi sull’argomento, presso le postazioni dedicate all’editoria del settore.

Sabato e domenica, negli orari di Vinissage, sul piazzale esterno del Palazzo dell’Enofila "TUTTO BIO", mercatino a cura di Associazione Città del Bio.

 

 

 

Programma:

 

Sabato 28 maggio

 

  • ore 15.00 Inaugurazione di Vinissage.
  • ore 15.30 Forum Città del Bio.
  • Ore 18.00 Il bio aperitivo. Degustazioni in collaborazione con Anag e Officina Enoica, max 40 persone, consigliata prenotazione.
  • Ore 20.00. Strano? No Vegano. Cena a base di piatti vegani e al termine "Conciorto", musica con e per ortaggi con Biagio Bagini, autore radiofonico e letterario, musicista e Gian luigi Carlone, membro della Banda Osiris.
  • Ore 20.30 Chiusura salone.

 

Domenica 29 maggio

 

  • Ore 10.30 apertura di Vinissage.
  • Ore 12.00 Laboratorio sensoriale "Pasta e Canapa" con la dott.sa Tamara Tassinari, educatrice alimentare, per imparare a fare la pasta e conoscere le virtù nutrizionali della canapa. Max 20 persone.
  • Ore 15.00 "Sua maestà La Barbera". I vignaioli Pietro Arditi, Simone Roveglia e Nadia Verrua raccontano i loro vini. Degustazione in collaborazione con AIS e Officina Enoica, max 40 persone, consigliata prenotazione.
  • Ore 17.00. "Vini bianchi campani: La Falanghina". I vignaioli Antonio Orsini, Marco Ciervo e Pasquale Giordano raccontano i loro vini. Degustazione in collaborazione con ONAV e Officina Enoica, max 40 persone, consigliata prenotazione.
  • Ore 19.00 Chiusura del Salone.

 

 

Costo: 

 

Ingresso 10 euro incluso tasca, calice, degustazioni libere e buono sconto di 5 euro da spendere nell’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage. 

Ingresso ridotto a 5 euro, per gli iscritti alle associazioni AIS, ANAG, FISAR, FIS, ONAV ed ENS e per i partecipanti all’appuntamento IL VINO SI RACCONTA ATTRAVERSO I CINQUE SENSI, appuntamento di sabato 28 maggio presso la Cripta di Sant’Anastasio.

Il costo, invece, della cena vegana è di 20 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.

 

 

Orari:

 

Sabato 28 maggio dalle 15.00 alle 20.30
Domenica 29 maggio dalle 10.30 alle 19

 

 

 

 

Per info:


Comune di Asti 

0141 399526

vinissageasti@comune.asti.it

 

Officina Enoica 

35 6238642

officinaenoica@gmail.com

 

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Vinissage 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Vinissage

Luogo: Palazzo dell'Enofila - Corso Felice Cavallotti, 47, 14100, Asti

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Asti in collaborazione con l’Associazione Officina Enoica

Per approfondire sul web: http://vinissage.jimdo.com/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store