Edizioni successive

verifica le date

Vinessum 2019

La sesta edizione di Vinessum si terrà nuovamente nella magnifica scenografia dell'Antico Convento San Francesco a Bagnacavallo (RA), sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 vi aspettano 100 Vignaioli ed Artigiani del Food


Leggi

dal 08/06/2019
al 09/06/2019

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Ravenna

Vinessum 2016

Dove: Emilia Romagna / Ferrara

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Vinessum 2016

Cambio di luogo per Vinessum, l’evento organizzato da Andrea Marchetti e Tiziano Ferriano, in questo 2016, si trasferisce, infatti, nel castello estense di Mesola, in provincia di Ferrara.

Domenica 29 e lunedì 30 maggio 2016, due giorni dedicati alla conoscenza e alla degustazione del vino e, per suo tramite, alla conoscenza delle terre in cui è nato. 

 

Oltre 100 vignaioli, italiani e stranieri, saranno presenti con i propri vini. ... leggi tutto»

Le degustazioni apriranno domenica, dalle 11.00 alle 19.00, e lunedì, dalle 11.00 alle 18. 00.

Sarà un appuntamento ricco di espositori di qualità, non solo nell’ambito enologico, per una due giorni all’insegna soprattutto della convivialità.

 

Vinessum è un viaggio alla scoperta di vini e vignaioli, che nasce da un’idea di Andrea Marchetti e Tiziano Ferriani e che, per questa nuova edizione, sbarca nel bellissimo castello di Mesola, alle porte del Delta del Po ferrarese.

La comunità di Vinessum, infatti, muove i primi passi, nel 2014, in seguito all incontro tra Andrea Marchetti e l'associazione Vivere Castel Guelfo, per proporre un'idea di vino che fosse frutto di un lavoro artigiano e rappresentativo del territorio, un vino intenso come valore tradizionale e culturale, ma anche umanistico e umano, non solo degustativo.

Nascono, così, i primi eventi a marchio "Vinessum", prima a Castel Guelfo in provincia di Bologna, poi a Gognano di Villamarzana, in provincia di Rovigo. 

 

L'attenzione di Vinessum, quindi, va ai produttori naturali, il cui lavoro in vigna è caratterizzato dalla rinuncia all'utilizzo di sostanze, quali diserbo e chimico o trattamenti sistemici, mentre in cantina l'uva è accompagnata ad esprimere le sue caratteristiche, evitando pratiche omologanti, scorciatoie e riducendo al minimo coadiuvanti enologici. 

 

Vinessum è in continua evoluzione e, per il 2016, promette di affermarsi come in più grande evento "Vinessum" con 100 espositori, scegliendo come location il più importante castello estense dopo quello di ferrara, in una zona di confine, dove la contaminazione tra terre, acque e culture è insita e, da sempre, equa; è, infatti, tra Ravenna e Venezia che il po sfocia in Adriatico, proiettandosi in quell'oriente dove vite e vino ebbero origine, 5000 anni fa.

 

Per completare il weekend di cultura e cibo, a pochi km da Mesola, a Codigoro, si trovano la millenaria Abbazia di Pomposa e le eccellenze gastronomiche de "La Zanzara" e la "Capanna di Eraclio".

 

Il biglietto di ingresso si paga all'entrata del Castello e, per una sola giornata, costa 25 euro.

 

 

Per info
320.333.68.43
andrea.marchetti70@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Vinessum 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Vinessum

Luogo: Castello di Mesola - Piazza Umberto I, Mesola, Ferrara

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Andrea Marchetti e Tiziano Ferriani

Per approfondire sul web: http://www.prolocomesolaeventi.it/v...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store