Storia di un Primitivo 2016

Dove: Puglia / Taranto

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Storia di un Primitivo 2016

Domenica 19 giugno 2016Sac Folk in Tour, il viaggio nelle tradizioni popolari del territorio d’Arneo e Costa dei Ginepri presenta "Storia di un Primitivo", un vero e proprio viaggio, intorno alle mura messapiche di Manduria, in provincia di Taranto, nel Salento settentrionale, con visite guidate, incontri e l’esperimento sensoriale di "Vinile Primitivo".

L'evento consiste in un ricco programma, organizzato in collaborazione con il CEA – Centro Educazione Ambientale che, a partire dalle origini, ripercorre la storia del vino Primitivo, eccellenza di Manduria e di Puglia.

 

Il programma si apre la mattina, con una visita guidata al Parco delle Mura Messapiche e al suggestivo Fonte Pliniano, un luogo fortemente simbolico e magico; a far comprendere la grandezza della civiltà messapica sarà l'Archeologo Gianfranco Dimitri. ... leggi tutto»

Il ritrovo è previsto per le ore 09.00, in Piazza Scegnu.

Al di là della cinta muraria megalitica, a poche centinai di metri, il percorso prosegue con la visita del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, allestito nelle sale ottocentesche del Consorzio Produttori Vini. Le antiche cisterne, ospitano oggetti e attrezzi, torchi e macchinari, che raccontano e testimoniano l’evoluzione nel campo della vinificazione.

Su prenotazione, è possibile degustare le rinomate etichette di vini della Cantina.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 19.30, la Chiesetta di Santa Croce, oggi sede di incontri culturali, ospiterà l’intervento del Prof. Fernando Sammarco, studioso della civiltà messapica, dal titolo: "Sulle tracce della civiltà messapica fra storia, costume ed enogastronomia".

 

A seguire, "Vinile Primitivo", coinvolgente esperimento sensoriale di musica su vinile e vino delle Cantine Erario con Francesco Erario Beverage specialist e Marco Stano alias DJ XAR.

 

La partecipazione alle visite guidate è gratuita, si consiglia di prenotare contattando la cooperativa Fluxus, promotore del SAC Folk in Tour.

 

 

Info & prenotazioni
Tel. 0833572657
Cell.3804739285

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Storia di un Primitivo 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Storia di un Primitivo

Luogo: Piazza Scegnu - 74024, Manduria, Taranto

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: FLUXUS SOCIETA' COOPERATIVA

Per approfondire sul web: http://www.fluxuscooperativa.com/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store