Sorsi d'Autore 2015

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Conegliano Valdobbiadene

Dove: Veneto / Treviso

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Sorsi d'Autore 2015

Dal 20 giugno al 12 luglio 2015 quattro appuntamenti con la cultura in altrettante Ville Venete per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo della Regione.

La XVI Edizione di Sorsi d’Autore si apre sabato 20 Giugno 2015 con l'incontro con Giuseppe Cruciani e David Parenzo - Villa dei Cedri - VALDOBBIADENE (TV) - ore 21.

Gli incontri con i personaggi culturali si terranno alla sera, accompagnati da due degustazioni, gentilmente offerte da due storici consorzi veneti: Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella.

Sul palco, insieme all’ospite, il moderatore sarà anche quest’anno il giornalista Luca Telese. Sarà anche possibile godere, nel tardo pomeriggio e solo su prenotazione, di degustazioni enogastronomiche pomeridiane, dove seduti comodamente in una delle sale delle Ville protagoniste, e guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare le migliori selezioni delle cantine aderenti oltre ad una degustazione di formaggi con il Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e di insaccati con il Salumificio De Stefani.... leggi tutto»

A seguire si potrà usufruire del servizio Visite guidate, sempre su prenotazione, nato per coinvolgere e avvicinare il pubblico al mondo delle Ville, per toccare con mano la storia, l'arte, la natura e l'opera degli uomini.


Infine due momenti off con walk&wine: passeggiate d’autore tra le vigne della Valpolicella e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole con – come guida d’eccezione- Gianluca Macchi, presidente del CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana).


Con le ultime fortunate edizioni, che hanno visto la partecipazione di 4.100 perone, la manifestazione ha assunto un importante carattere regionale soprattutto grazie alla scelta di accostare l’arte vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, al patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville Venete, offrendo una visibilità più concreta, attiva ed efficace all’evento.

 

Il programma

- Sabato 20 Giugno 2015: Incontro con Giuseppe Cruciani e David Parenzo
Villa dei Cedri – VALDOBBIADENE (TV) // h 21

- Sabato 27 giugno 2015: Incontro con Carlo Petrini
Villa “Il Castello” di CASTEL D’AZZANO (VR) // h 21

- Venerdì 3 Luglio 2015: Incontro con Corrado Formigli
Villa Farsetti – Santa Maria di Sala (VE) // h 21.30

- Sabato 4 Luglio 2015: Incontro con Enrico Mentana
Villa Castello Estense – ARQUA’ POLESINE (RO) // h 21

 

Walk&Wine

- Sabato 20 giugno 2015: visita al terroir del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Ritrovo presso Villa dei Cedri – VALDOBBIADENE (TV) // h 10,30

- Domenica 12 luglio 2015: visita al terroir del Consorzio Tutela del Vino Gambellara
Ritrovo presso Az. Agricola Zonin – GAMBELLARA (VI) // h 10,30

 

La manifestazione Sorsi d’Autore è un progetto della Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, Recoaro, Consorzio Tutela del Formaggio Asiago e Crich, oltre alla partecipazione dell'A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Veneto e il patrocinio di AVV (Associazione Ville Venete).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Sorsi d'Autore 2015

Coordinate dell'evento

Titolo: Sorsi d'Autore 2015

Luogo: Villa dei Cedri - Villa dei Cedri - VALDOBBIADENE

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Fondazione Aida

Per approfondire sul web: http://www.fondazioneaida.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store