print

Salone dei sapori e del turismo enogastronomico

Quando: - • Regione: Veneto • Provincia: Padova

Salone dei sapori e del turismo enogastronomico

Allestito su una simbolica mappa d’Italia, il Salone dei sapori e del turismo enogastronomico racchiude alcune eccellenze tipiche del Belpaese, qui rappresentate dalle regioni Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto. Tutto ciò che si può mangiare e bere sul posto, con degustazioni gratuite e prove a pagamento, è anche possibile acquistarlo.
Alla Puglia, regione dell’anno in Campionaria 2018, il compito di primeggiare in superficie e iniziative; ma nella geografia dei sapori e del turismo enogastronomico italiano nessun territorio è inferiore agli altri per qualità, fantasia e numero di proposte.

I visitatori che entrano in Fiera dal padiglione 7 trovano quindi subito le tipicità della Sicilia, con alcune specialità: arancini e cannoli, dolcetti di marzapane, vini, olive, pistacchi di Bronte, mandorle di Avola.
La Calabria si affida molto al piccante: ‘nduja (tipico salume morbido e piccante), peperoncini di Soverato (in Calabria li portarono nel ‘500 gli spagnoli dopo i primi viaggi nelle Americhe), conserve, sottolii, creme di olive, cipolle di Tropea, carciofi, olive e soppressata.
La Puglia porta il pane (celebre il cappello del prete di Altamura), ma soprattutto i taralli (da quelli grandi fino ai tarallucci) e l’immancabile vino, l’olio, i formaggi e i salumi.
La Basilicata viene rappresentata da olio, formaggi e salumi.
Dalla Campania arrivano il caffè napoletano (offerto con il cucchiaino di cioccolato), le mozzarelle di bufala, la pastiera napoletana, Limoncello e liquori alla liquerizia.
Il Lazio propone la porchetta di Ariccia, pizza e mortazza (pizza romana bianca riempita di mortadella), birra cedrata.
L’Umbria propone i tartufi, la crema e gli olii a base di tartufi e poi la porchetta (Norcia in provincia di Perugia, ha dato i natali alla norcineria o arte della lavorazione del maiale e i suoi norcini erano considerati i migliori esperti di maiali fin dall’antica Roma).
Dalla Toscana arrivano vini, formaggi, salumi, pane e il Lampredotto, piatto povero di Firenze, fatto di stomaco di bovino che al ristorante viene presentato bollito e per strada come ripieno del panino toscano.
Per degustazioni estemporanee l’Emilia Romagna propone piadine, spianate, Parmigiano Reggiano, salumi e aceto balsamico di Modena.
La Liguria presenta salumi di cinghiale e sottolii.
Il Veneto è rappresentato dal Consorzio Panificatori Padovani che realizzerà Il Pane d’Italia e il 13 maggio Festa della mamma, regalerà a tutte le mamme un cuoricino di pane; ci saranno poi la Pastasuta fatta al momento con i sughi scelti dai visitatori, cioccolateria e birre artigianali.

… Ma non solo
Cibi sani e anche pensati per gli intolleranti. In proposito i supermercati Alì propongono nel padiglione 7 la loro sezione di prodotti specifici, mentre Easy Coop (sponsor degli eventi musicali del padiglione 14) interviene con i suoi generi alimentari online.
Inoltre sono presenti i dolci della pasticceria araba secca, tè e caffè turco, erboristeria, bacche di Goji e derivati.

Il cibo non è tutto, ci vuole anche il turismo

In Campionaria è solo possibile saggiare qualche campione della ricchissima proposta enogastronomica nazionale. Per gustare appieno l’Italia è indispensabile spostarsi di regione in regione per viverla da vicino. Ecco quindi alcune proposte turistiche presenti nel padiglione 7. Per la Provincia autonoma di Trento i suggerimenti riguardano l’area montana di Lavarone; il Veneto propone il turismo sul litorale veneziano da Jesolo a Cavallino; la Toscana le offerte delle città d’arte, la costa e le isole; le Marche offrono suggestioni turistiche del litorale adriatico e delle città d’arte del Montefeltro; la Sardegna è presente con le sue idee per un turismo di mare ed entroterra, mentre dalla Sicilia arrivano le offerte di soggiorni sul lembo estremo d’Europa, l’isola di Lampedusa.
Tra le varie proposte turistiche, anche quelle della Croazia, le vacanze alle Seychelles e i viaggi LGBT mirati al turismo di gay, lesbiche, bisessuali, transgender.

Ristoranti argentino, romagnolo, tirolese, emiliano

Il cibo alla Fiera Campionaria 2018 non si esaurisce nel padiglione 7, ma lo si trova anche all’esterno nei quattro ristoranti attrezzati sparsi nei viali del quartiere fieristico, per rispondere alle diverse esigenze del gusto dei visitatori.
Per chi si tratterrà in Fiera più ore, sarà quindi possibile mangiare tra le altre cose, paella al Ristorante Argentino, strudel e yogurt al Ristorante Tirolese, tortellini preparati sul posto al Ristorante Romagnolo e spianata gigante al Ristorante Emiliano. Ad essi si unisce ITALA, caffè, cucina, incontri, specializzato in colazioni, pranzi e aperitivi.


Titolo dell'evento: Salone dei sapori e del turismo enogastronomico

Dal 12 al 20 maggio 2018 si terrà la Fiera Campionaria di Padova 2018. Al padiglione 7 troverete il Salone dei sapori e del turismo enogastronomico dove si potranno degustare alcune eccellenze tipiche del Belpaese, qui rappresentate dalle regioni Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto.

Luogo: Fiera di Padova
Indirizzo: Via N. Tommaseo, 59 - Padova

Organizzazione: Padova Fiere

Sito web per approfondire:

Su Facebook: https://www.facebook.com/Campionari...

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Calici di Stelle – Città del Vino 2018

Campania dal   08/08/2018   al   10/08/2018

Olio e dintorni a Oleis di Manzano

Friuli Venezia Giulia dal   25/05/2018   al   27/05/2018

Cantine Aperte 2018 - Lazio

Lazio dal   26/05/2018   al   27/05/2018

Vino in Villa 2018

Veneto dal   11/05/2018   al   21/05/2018
vedi tutti segnala un evento