print

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna 2018

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna 2018

TRENTINO, LA RASSEGNA MÜLLER THURGAU: VINO DI MONTAGNA VERSO LA 31° EDIZIONE

Annunciato il programma della nuova edizione della manifestazione enologica più importante della Valle di Cembra nata per valorizzare il vitigno che in questo territorio, tra terreni porfirici e arditi terrazzamenti sostenuti da oltre 700 km di muretti a secco, ha trovato il proprio terreno di elezione.

Le #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del Trentino, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, accendono i riflettori sulla Valle di Cembra e il suo prodotto simbolo, il Müller Thurgau.

L'occasione è la XXXI edizione della Rassegna Internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna con il concomitante Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, giunto alla XV edizione, che mira a mettere a confronto i Müller Thurgau dell'area alpina, italiani e non.

L'evento, organizzato dal Comitato Mostra Valle di Cembra e in programma a Cembra (comune di Cembra Lisignago, TN) dal 28 giugno al 1 luglio 2018, prevede una quattro giorni ricca di appuntamenti di alto profilo: incontri tecnici, masterclass dedicate al Müller Thurgau ed ai vini tipici del territorio, degustazioni libere presso le sale di Palazzo Maffei e momenti didattici guidati da esperti sommelier presso uno spazio enoteca appositamente allestito, che proporrà anche vendita e mescita, visite ai vigneti più spettacolari, cene sotto le stelle, spettacoli itineranti tra arte, musica, teatro di strada ed enogastronomia e iniziative collaterali di stampo folcloristico, come la seconda edizione del tour con trattori d'epoca "In marcia ridotta" e il X Simposio di Scultura che vede la partecipazione di 14 artisti del legno provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Senza dimenticare la collaborazione con l'Associazione Trentini nel Mondo e con l'Unione Famiglie Trentine all'Estero, oltre a quella, giunta al secondo anno, con l'Associazione Amici di San Patrignano, presidio locale della famosa comunità di recupero, che prevede un confronto tra i vini tipici della Valle di Cembra e quelli della Comunità San Patrignano durante una cena di beneficienza, con prodotti a km 0, organizzata lungo il viale principale di Cembra. Obiettivo: mostrare come l'agricoltura e, in particolare, la viticoltura, possa rappresentare uno strumento di riscatto per chi è in cerca di una seconda possibilità e sostenere concretamente questa importante realtà di sostegno.

Il tutto immersi in un territorio forse ancora poco conosciuto ma ricco di sorprese. La Valle di Cembra, a nord est rispetto al capoluogo Trento e porta di imbocco per la Valle di Fiemme, è un luogo intimamente legato alla coltivazione della vite, come dimostrano i vigneti che ne caratterizzano profondamente il paesaggio. Vigneti faticosamente conquistati dagli agricoltori su importanti pendenze, grazie alla costruzione degli oltre 700 km di muretti a secco, e altrettanto faticosamente coltivati, spesso senza gli agi offerti dall'utilizzo di mezzi meccanici. Ecco perché qui, a ragion venduta, si può parlare di "viticoltura eroica".

Una fatica ripagata dalle straordinarie qualità che contraddistinguono i vini di questa terra e dal recente riconoscimento della sottozona della Valle di Cembra, finalmente specificata in etichetta per le produzioni - Müller Thurgau, Riesling Renano, Pinot Nero e Schiava - che ne rispettano il disciplinare.

E per gustare questo incredibile prodotto anche al di fuori di questo specifico territorio, dal 22 giugno al 1 luglio è in programma A tutto Müller (Info su tastetrentino.it/atuttomueller ), ricco calendario di iniziative a tema su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, dalla Valsugana all'Alto Garda, passando per la Valle dei Laghi e per il capoluogo dove, da giovedì 21 a domenica 24 giugno e da giovedì 28 a domenica 1 luglio, Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino ospiterà "Proposta fine settimana di Müller Thurgau".

Profilo manifestazione

La Rassegna Internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna è organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra, con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e la collaborazione di Regione Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, APT Pinè Cembra, Comunità della Valle di Cembra, GAL Trentino Centrale, BIM dell’Adige, Comune di Cembra Lisignago, Comune di Giovo, Comune di Altavalle, Fondazione Edmund Mach, Consorzio Vini del Trentino, Donne Rurali, Club 3P, Cassa Rurale Rotaliana e Giovo, Cassa Rurale Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra.

www.mostramullerthurgau.it

Profilo Müller Thurgau

Nato tra il 1882 e il 1891 dall'incrocio di Riesling renano e Madaleine Royal per mano del prof. Hermann Müller, il Müller Thurgau è un vitigno che matura al meglio in montagna e che in Valle di Cembra, territorio al riparo da montagne e boschi e caratterizzato da terreni porfirici e forte escursione termica, ha trovato il suo habitat ideale. Dalla vinificazione delle sue uve, si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, una componente aromatica molto evidente, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi. Sapido, minerale, con piacevole acidità: tipiche caratteristiche dei vini di montagna.

Profilo Valle di Cembra

Paesaggio rurale storico d'Italia, nominato dal Mipaaf nel 2011, e membro dell'"Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati", è zona da secoli votata alla viticoltura ed emblema nazionale ed internazionale della viticoltura eroica di montagna. Attraversata dal torrente Avisio, oltre che per i suoi vini e per le sue grappe, è conosciuta a livello mondiale per la presenza di porfido, definito "oro rosso", e per le Piramidi di Segonzano, monumento naturale frutto dell'erosione dei fianchi dei monti.


Titolo dell'evento: Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna

Il Müller va in scena in Valle di Cembra con la trentunesima edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma a Cembra dal 28 giugno al 1 luglio 2018. In programma, incontri tecnici, degustazioni libere e guidate, visite ai vigneti, cene sotto le stelle ed eventi folcloristici, come il tour con trattori d'epoca lungo la valle e il X Simposio di Scultura.

Luogo: Cembra - Palazzo Maffei
Indirizzo: Via Luigi Bonfanti 7, Cembra (TN)

Organizzazione: Comitato Mostra Valle di Cembra

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Altri eventi simili

Cantine Aperte 2018 - Trentino Alto Adige

Cantine Aperte 2018 - Trentino Alto Adige Una due giorni per visitare alcune fra le cantine più belle del territorio, scoprire i metodi di produzione, passeggiare tra i vigneti e degustare eccellenze sia enologiche che gastronomiche. Questo, in estrema sintesi, il programma di Cantine Aperte in Trentino Alto Adige per il weekend del 26 e 27 maggio 2018

dal 26/05/2018 al 27/05/2018
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

Domenica al maso - tenuta Hofstätter

Domenica al maso - tenuta Hofstätter Domenica al maso farà tappa il 27 maggio 2018 nell'altopiano di Mazon, nella tenuta Barthenau di proprietà della cantina Hofstätter. Il ricavato delle degustazioni sarà interamente devoluto al Fondo di solidarietà rurale per sostenere le famiglie contadine in difficoltà.

27/05/2018
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano

Gli ultimi eventi pubblicati

Calici di Stelle – Città del Vino 2018

Campania dal   08/08/2018   al   10/08/2018

Olio e dintorni a Oleis di Manzano

Friuli Venezia Giulia dal   25/05/2018   al   27/05/2018

Cantine Aperte 2018 - Lazio

Lazio dal   26/05/2018   al   27/05/2018

Vino in Villa 2018

Veneto dal   11/05/2018   al   21/05/2018
vedi tutti segnala un evento