Edizioni successive

verifica le date

Pomaria 2019

Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele della Val di Non e alle eccellenze eno-
gastronomiche trentine 0-40 km, prosegue nel suo percorso itinerante che, anno dopo anno, la vede cambiare sede per permettere ai visitatori di scoprire nuovi borghi. La 15^ edizione si terrà su due location: Livo e Rumo il 12 e 13 ottobre 2019.


Leggi

dal 12/10/2019
al 13/10/2019

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

verifica le date

Pomaria 2017

Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele della Val di Non e alle eccellenze eno-
gastronomiche trentine 0-40 km, prosegue nel suo percorso itinerante che, anno dopo anno, la vede cambiare sede per permettere ai visitatori di scoprire nuovi borghi. Dopo le edizioni spitate da Cles e Livo, il 14 e 15 ottobre 2017 la vede ritornare nella storica sede di Casez che si arricchirà di numerose novità.


Leggi

dal 14/10/2017
al 15/10/2017

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

Pomaria 2015

Dove: Trentino Alto Adige / Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Pomaria 2015

L’edizione 2015 di Pomaria, l'undicesima, quest’anno si trasferisce nel centro storico di Cles il 10 e 11 ottobre 2015. E' la grande festa del raccolto, un evento che vede protagoniste la Val di Non e la Val di Sole, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, le mele appena colte, le tradizioni e i sapori locali.

Pomaria vi porta alla scoperta di luoghi testimoni di storia e cultura, dei colori e dei profumi dell’autunno, dell’arte e del sapere popolare con musica, giochi e fiabe per divertirsi anche assieme ai più piccoli.

Nella nuova sede di Cles, apriranno le proprie porte alle forme vive di cibo e agricoltura edifici storici come il Palazzo assessorile, esempio straordinario di conservazione architettonica che risale al XVI secolo e che offre uno spettacolare ciclo di affreschi.

Tra le novità più gradite, naturalmente, lo spazio a disposizione degli ospiti che diventa ancora più grande: il centro storico di Cles, con le sue piazze, le sue vie e i suoi palazzi storici farà da quinta a questo evento che, dal suo esordio, ha coinvolto, edizione dopo edizione, sempre più appassionati da tutta Italia. Gli spazi riservati agli espositori diventano 60. Si potranno trovare la profumatissima mortandela, che con la sua miscela di spezie è diventato uno dei salumi più famosi e apprezzati del Trentino, ma anche numerosi prodotti caserari artigianali a latte crudo come il Casolet o quelli del caseificio di Pejo, l’unico a essere ancora turnario in Trentino. Non mancheranno inoltre, piccole produzioni spumantistiche di Trento D.O.C., distillati, mieli artigianali, dolci e pasticceria secca e altre leccornie di piccoli artigiani.... leggi tutto»

Tra le novità più belle, degli espositori, solo per citarne una, i prodotti di “Dal Gran al Pan”, realtà della Val di Non dedita alla panificazione e alla pasticceria nata dalla passione dei suoi creatori per le farine che una volta erano tipiche dell’alta montagna.

Naturalmente, anche nella sua nuova dimensione, Pomaria ospiterà le degustazioni organizzate con la condotta locale di Slow Food, i corsi per confezionare strudel (la ricetta autentica non prevede l’uso della pasta sfoglia), confetture, composte, succhi di mela, aceto, persecche… Ancora più spazio sarà riservato alle esposizioni artistiche e fotografiche e alle attività per bambini, che saranno organizzate con la preziosa collaborazione delle Fattorie Didattiche del Trentino.

 

Gli appuntamenti dell’11ª edizione:

 

Teatro-degustazione
Performance del gusto con la famosa compagnia teatrale Koinè, che accompagnerà i visitatori in uno spettacolo teatrale interattivo alla scoperta delle migliori produzioni del territorio

 

L’angolo dei bambini e la fattoria degli animali
Una grande area dedicata ai più piccoli, dove i bambini potranno cimentarsi in laboratori di cucina, ascoltare storie e giocare all’aria aperta grazie alla collaborazione delle Fattorie Didattiche del Trentino

 

Artigianato e antichi mestieri
Tradizioni tramandate gelosamente che ancora conservano i segreti di tanta abilità manuale

 

Cogli la prima mela
Segui le istruzioni del contadino e impara a raccogliere le mele direttamente dall’albero: potrai portare a casa un’intera cassa di mele solo per te!

 

Degustazioni e laboratori
Con “le mani in pasta” per cucinare il tradizionale strudel trentino o a lezione di gusto in compagnia di Slow Food: assapora in prima persona i migliori prodotti del territorio

 

La mela più…di Pomaria
Partecipa anche tu al concorso! Cerca nei campi la mela più grossa o dalla forma più divertente e consegnala a POMARIA!

 

Mercatino dei prodotti del territorio
Potrai acquistare i migliori prodotti del Trentino direttamente dal produttore!

 

Visite al Frutteto Storico
Per chi desidera avvicinarsi alla storia della coltivazione delle mele sarà possibile prendere parte a visite guidate nel frutteto storico di Cles, che raccoglie circa 80 varietà di piante di melo e 12 varietà di piante di pero, un luogo dove è possibile ripercorrere l’evoluzione della frutticoltura nonesa.

Nel centro storico di Cles... Pomaria, la festa della mela della Val di Non, ti aspetta sabato 10 e domenica 11 ottobre.

 

Per informazioni:
APT Val di Non | tel. 0463 830133 | info@visitvaldinon.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Pomaria 2015

Coordinate dell'evento

Titolo: Pomaria

Luogo: Comune - CLES (TN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole

Per approfondire sul web: http://www.pomaria.org






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store