Edizioni successive

verifica le date

Palio dei Borgia a Nepi

L’edizione numero 27 della storica manifestazione, basata sulla rievocazione storica rinascimentale, prenderà il via venerdì 2 giugno e si concluderà domenica 18 giugno 2023.


Leggi

dal 02/06/2023
al 18/06/2023

 evento passato

Regione: Lazio
Provincia: Viterbo

verifica le date

Palio dei Borgia 2019

Un tuffo nella storia alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori del Medioevo: è così che Nepi, in provincia di Viterbo, darà il via ai festeggiamenti per il consueto "Palio dei Borgia", giunto, quest'anno, alla 24^ edizione.


Leggi

dal 25/05/2019
al 16/06/2019

 evento passato

Regione: Lazio
Provincia: Viterbo

Palio dei Borgia 2016

Dove: Lazio / Viterbo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Palio dei Borgia 2016

Un tuffo all’indietro alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori del Medioevo: è così che Nepi, borgo storico in provincia di Viterbo, darà il via ai festeggiamenti per il consueto "Palio dei Borgia", giunto, quest'anno, alla 21esima edizione.

Dal 1 al 19 giugno 2016, sono in programma giornate ricche di eventi e di intrattenimenti, grazie ad un sapiente mix di storie, leggende e gastronomia sulle tracce di un glorioso passato.

 

Immancabile la cena propiziatoria "Al Desco dei Borgia", organizzata per mercoledì 1 giugno, nella suggestiva cornice del Castello.... leggi tutto»

Come da tradizione, infatti, sarà la Contrada vincitrice dello scorso anno ad organizzare il ricco banchetto medievale, da gustare nella suggestiva cornice del Castello; toccherà quindi alla Contrada San Biagio il compito di deliziare il palato dei visitatori proponendo piatti unici preparati seguendo le ricette di tanti secoli fa.

Sarà questo un gustoso inizio dei lunghi festeggiamenti che animeranno Nepi fino al fine settimana del 18 e 19 giugno, quando il Palio dei Borgia vivrà i suoi momenti più importanti. 

 

Al Desco dei Borgia sarà un banchetto medievale, nel quale sarà possibile gustare piatti unici, preparati seguendo le ricette di tanti secoli fa: "intrichi de formaggio, ovo sodo, salume et stuzzichini medievali, zuppa de boni legumi racchiusi in un nido di pane e tacconi alla Diana Nunzia Borgiana, maialino de San Biagio con contorni de insalata et cicoriam ripassata in padella, barbarie divine de le nostre cuoche contradaiole, vino, acqua et allegria, con balletti et intermezzi originali, creati dalla fantasia della Contrada San Biagio".


La gastronomia locale sarà ancora protagonista, ogni sera, dal 2 al 5 giugno, con le cene organizzate nelle caratteristiche taverne delle quattro contrade.

Giovedì 2 giugno sono invece in programma le prove di qualificazione dei cavalieri, per la partecipazione alla "giostra", valida per l’assegnazione del Palio, la premiazione del concorso "Costume di Lucrezia Borgia" e la presentazione del 1° concorso fotografico "Palio dei Borgia 2016".

 

Sabato 4 giugno il governatore della città di Nepi, alla presenza dei priori e nobili delle contrade, darà lettura del bando e presiederà al bussolo per l’abbinamento degli arcieri e cavalieri alle rispettive contrade, mentre nella Chiesa S.Tolomeo si svolgerà la suggestiva "offerta dei ceri".

 

Domenica 5 giugno, infine, l’associazione "Esplora Tuscia" proporrà il "Trekking delle quattro contrade", un itinerario archeo-geo-naturalistico con pranzo in contrada, mentre nel pomeriggio sarà possibile assistere alla corsa degli arieti e alla sommossa popolare con la partecipazione degli "Spadaccini di Soriano nel Cimino".

E poi, a seguire, nei giorni a venire, fino al 19 Giugno, tanti altri eventi, sfide, gare che renderanno indimenticabile questo Palio, come tutti gli altri passati.

 

Inoltre, a Nepi, puoi visitare diversi gioielli storico-naturalistici dalla Rocca dei Borgia, dove vi soggiorno la stessa Lucrezia e suo fratello, all’acquedotto, terminato nel 1727 che resta uno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi dell’intera città. Il Duomo, merita sicuramente una visita, con le sue 5 navate del XII secolo e la cripta a 12 colonne. Al centro del paese, si apre la piazza comunale con l’omonimo palazzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane ed abbellita da una fontana del Bernini.

Inoltre, imperdibile anche una visita alle affascinanti gole chiamate "forre", che caratterizzano tutto il territorio circostante, Caprarola, Civita Castellana, il Lago di Bracciano e il Lago di Vico.

 

 

Per il programma dettagliato visita il sito.

 

 

Per info

palionepi@gmail.com

info@fuoriporta.org
3408505381

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Palio dei Borgia 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Palio dei Borgia

Luogo: Centro Storico - Nepi, 01036, Viterbo

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Ente Palio

Per approfondire sul web: http://www.paliodelsaracinonepi.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store