Mercato Contadino dei Castelli Romani all'Eur

Dove: Lazio / Roma

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Mercato Contadino dei Castelli Romani all'Eur

Domenica 11 ottobre 2015 il Municipio Roma IX Eur ospiterà nel proprio territorio un’edizione straordinaria del Mercato Contadino Castelli Romani. Il mercato di filiera corta si svolgerà, dalle ore 9 alle ore 14 nel Parco Città d’Europa, sito in zona Eur Torrino, nel quadrilatero delle Vie Amsterdam, Oslo, Sofia e Viale Città d’Europa, non lontano dal laghetto dell’EUR.

Per l’occasione, grazie all’accordo con il Presidente del Municipio Andrea Santoro e l’Assessore municipale al Commercio e alla Valorizzazione dell’Agro Romano, Simona Testa, al mercato saranno presenti anche i produttori agricoli del Municipio IX a cui è stato riconosciuto il marchio DOM9 (di origine municipale) oltre alle aziende agricole già ben conosciute dalle migliaia di consumatori che da qualche anno hanno scelto la filiera corta nei comuni dei castelli romani ed a Roma Capannelle.

Il marchio DOM9 è stato istituito recentemente dal Municipio Roma IX Eur, per sostenere le decine di aziende agricole, tutte molte serie e affidabili, delle campagne dell’agro romano.


Per l’occasione uno spazio del mercato verrà riservato gratuitamente alle associazioni ed alle iniziative del IX Municipio. Graditissima la partecipazione dell’Associazione “L’anello d’oro” già da tempo impegnata nella tutela e manutenzione delle aree destinate a verde degli spazi pubblici dell’Area di Viale Città d’Europa.
Siete tutti invitati a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità nella piazza del mercato contadino, i nuovi piccoli produttori dei nostri territori, i sapori delle degustazioni ed i saperi di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra.
Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi!
Degustazioni e laboratori gratuiti per bambini animeranno l'area intorno al Casale al centro del parco, luogo ideale per gli appassionati del fitness e per tutti coloro che gradiranno fare il pic-nic sui prati. “L’arte a parte, natura, arte e tradizioni” offrirà il Laboratorio “piccoli tessitori, dalla pecora al maglione”.... leggi tutto»


Tanti prodotti freschissimi di qualità – certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc – ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne, porchetta d’Ariccia, lumache, uova di galline che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti…


“Nell’ottobrata romana di domenica 11 ottobre vi aspettiamo tutti al mercato contadino del Parco Città d’Europa per conoscere le avanguardie della nostre città, i produttori agricoli, gli agricoltori, i mastri casari. E’ finita la divisione del secolo scorso tra città e campagne, tra meno e più. Oggi questi produttori sono alla ricerca del meglio per la vita nostra e delle nostre comunità, il buon cibo”. Ci ricorda Elisa Di Gennaro, Presidente del soggetto gestore del mercato, l’Associazione APS km0.
Contadini molto rock, blues, folk. Ogni mercato ed ogni giorno hanno la propria canzone. L’11 ottobre il mercato contadino è dedicato alla canzone “Walking Light”di Beck. Ascoltatela prima di uscire di casa, e poi camminata nella luce per raggiungerci!


COME ARRIVARE
Il Parco Città d’Europa si trova nella città di Roma nella nuova zona dell’EUR, denominata “Torrino nord”, nelle immediate vicinanze del noto “Laghetto dell’ EUR”, è facilmente raggiungibile in automobile dal G.R.A., uscita 26, senza alcuna difficoltà di parcheggio. In treno, dalla Stazione Termini, dalla stazione Roma Ostiense e dalla stazione Roma Tiburtina è raggiungibile con la Linea “B” della Metropolitana sino alla fermata “Eur Palasport” e successivamente prosecuzione con la linea BUS n. 707/708, dopo solo 5 fermate, sino alla fermata “Grande Muraglia.
Ingresso 1: via Amsterdam,1 - Roma Eur
Ingresso 2: viale Città d'Europa (altezza civico 591) - Roma Eur
Ingresso 3: via Berna - Roma Eur


Ricordate di portare sempre con voi la sporta per evitare lo spreco di plastica!!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Mercato Contadino dei Castelli Romani all'Eur

Coordinate dell'evento

Titolo: Mercato Contadino dei Castelli Romani all'Eur

Luogo: Via Amsterdam - Via Amsterdam - Roma

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione APS km0

Per approfondire sul web: http://www.mercatocontadino.org/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store