print

Mercatini di Natale 2017 a Rango nel Bleggio

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Mercatini di Natale 2017 a Rango nel Bleggio

Torna, immancabile, ma ancora più lungo, poiché anticipa la apertura al 19 NOVEMBRE e protrae la chiusura al 30 DICEMBRE, quello che è certamente tra i più suggestivi mercatini di Natale d’Italia, in un altrettanto straordinario contesto, non a caso annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Tra le novità di quest’anno c’è anche.. un Capodanno anticipato, poiché il 30 dicembre i volt di Rango aprono i festeggiamenti per chi desidera…portarsi avanti, con la musica sotto le stelle. E, tra gli appuntamenti di un programma densissimo (si veda oltre), lo Show cooking di Cristian Bertol – il grande chef del ristorante Villa Orso Grigio di Ronzone e noto ospite della trasmissione di Rai1 “La Prova del Cuoco”, che svelerà tutti i segreti e le curiosità sullo strudel di mele ( Domenica 17 dicembre, ore 14.30)

Nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, e sono ben novanta i volt, tra lanterne e zampogne, espone prodotti di artigianato locale autentico e ogni prelibatezza enogastronomica in questo piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo - non a caso inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” - dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia, parla di atmosfere antiche tutto l’anno: la magia del Natale. A partire dal 19 novembre dunque, l’antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano (riaperte per le festività, dal 7 dicembre al 14 gennaio) non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale. Una occasione perfetta per costruirsi un weekend che unisca benessere e salute al piacere della immersione nella magia del Natale di montagna.

Rango è il gioiello più prezioso dell’altopiano del Bleggio e dell’intera vallata, che domina dall’alto. Un magico pugno di case contadine, perfettamente conservate nella loro antica architettura, che parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori, custode di storie e umanità perdute, dove rintracciare costumi e usanze altrove dimenticate. Qui il tempo sembra essersi fermato. Nessun allestimento da mercato con stand o casette prefabbricate , ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa e sono oltre 90 i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale. Si potrà acquistare o semplicemente ammirare le meraviglie dell’artigianato locale, addobbi per l’albero e il presepio, ma soprattutto i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali, strudel, frittelle di mele e torta di noci.

PER I BAMBINI: Le Terme dei Bambini, per curare la dermatite atopica, sono aperte dal 7 dicembre al 14 gennaio, con possibilità di abbinare la visita ai Mercatini o i primi passi sulla neve a Bolbenolandia. E a Rango appuntamenti dedicati: domenica 10 dicembre per l’arrivo di Santa Lucia che, in groppa al suo asinello, giunge nella piazza per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini. E martedì 26 dicembre con un’intera giornata dedicata alle famiglie, con cori di voci bianche, l’arrivo finale di Babbo Natale. Sabato 30 dicembre, dalle ore 15.00: 3, 2, 1: buon anno da Rango! Baby dance e divertimento per festeggiare in anticipo la fine dell’anno con DJ Carlito.
POI… IL MERCATINO DEI BAMBINI! Ai Mercatini di Natale Rango si trasforma in borgo da fiaba, dove portare i bambini a trascorrere delle giornate di magia e di allegria. Qui si trova La Bottega dei “Popi” di Rango, un volt con bambini e ragazzi di Rango, dove acquistare i prodotti della terra coltivati nel Bleggio oppure fermarti per una bevanda calda. Inoltre, il Nido Fantabosco: la stanza dei giochi: mini club con educatrici specializzate con giochi, letture, laboratori, decorazioni natalizie e lavoretti. Ingresso gratuito, per bambini da 3 anni. (Orario: dalle ore 14.00 alle 17.00. Chiuso nei giorni 10, 26 e 30 dicembre. ) e infine , il calesse di Sisto: giro sul calesse con il cocchiere Sisto, per scoprire gli angoli più nascosti di Rango.

GLI EVENTI SPECIALI
Durante i Mercatini di Natale il borgo di Rango ospiterà iniziative e appuntamenti per grandi e piccoli. Eccone alcuni

Volt 55
L’era delle idee
Dal dir del filò, al far dell’era
Laboratori per creare decorazioni e oggetti con materiali naturali e di recupero, a cura della Cooperativa Linea Verde
Laboratori gratuiti, escluso costo del materiale utilizzato. Obbligatoria la prenotazione, direttamente presso il volt o al numero 0465.701347

Fontana della piazza
La rinascita di Amatrice
Presepio artistico di Giovanni Meneghini, ambientato nel borgo di Amatrice che ospita la Natività.

Volt 65
Il piccolo mondo di Rango
Il borgo di Rango riprodotto in miniatura, a cura dell’artista Aldo Grot

Piazze e vie del borgo
Musica sotto i portici
Ogni giorno, dalle ore 14.30
Melodie di Natale con la musica di zampognari, fisarmoniche e musicanti della tradizione locale

Museo della Scuola
Un viaggio nella memoria per ritrovarsi nella scuola del tempo passato, tra oggetti e materiale didattico del Novecento. Ingresso libero
Domenica 10 dicembre, ore 16.00
Santa Lucia
In groppa al suo fedele asinello arriva in piazza Santa Lucia con doni e dolcetti per i bambini.

EVENTI SPECIALI (PER GRANDI E PICCINI)
Domenica 19 novembre, ore 14.30
Cerimonia di inaugurazione
In piazza della fontana, taglio del nastro con l’alpinista, scrittore e scultore Mauro Corona

Natale Junior Folk
in collaborazione con FeCCRiT, Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino.
Sfilata in costume, balli e canti con i bambini e i ragazzi del:
· Gruppo Folk Val di Sole
· Gruppo Folk Minilacchè di Coredo, Val di Non
· Gruppo Folk Sautamartini di Rabbi

Domenica 3 dicembre, ore 15.00
Un dolce per il borgo
Presentazione e degustazione del nuovo “Dolce di Rango” ideato e cucinato dagli alunni della Sezione Alberghiero e Ristorazione del Centro Formazione Professionale ENAIP di Tione.

Domenica 17 dicembre, ore 14.30
Show cooking con Cristian Bertol
Cristian Bertol, chef del ristorante Villa Orso Grigio di Ronzone e noto ospite della trasmissione di Rai1 “La Prova del Cuoco”, svelerà tutti i segreti e le curiosità sullo strudel di mele.
Durante la performance sarà possibile acquistare il nuovo libro di cucina di Cristian Bertol "Ricettario di Montagna".

Sabato 23 dicembre, ore 14.30
Insieme per Rango
Per le vie e nelle piazze del borgo si esibiranno coi canti di montagna e della tradizione di Natale i cori:
· Coro Fiaschi Borgo Lares
· Coro Carè Alto Val Rendena
· Coro Voci Giudicariesi Comano Terme

Mercoledì 27 dicembre, ore 16.00
Canta della Stella
Con il Gruppo Tradizioni Cembrane
Suggestiva rappresentazione della venuta dei Magi. Sacri canti e musiche per raccontare il viaggio, l’adorazione e l’offerta dei doni.

Sabato 30 dicembre, dalle ore 15.00
3, 2, 1: buon anno da Rango!
Musica e balli in piazza per un fine d’anno anticipato in compagnia del DJ Carlito

Programma completo e info sul sito


Titolo dell'evento: Mercatini di Natale a Rango nel Bleggio

Rango, in Trentino Alto Adige, dal 19 novembre al 30 dicembre 2017 diviene mercatino e presepe fuori dal tempo, in un’ atmosfera da fiaba per far giocare i bambini in attesa di Santa Lucia e Babbo Natale, gustare sapori e prodotti tipici, ascoltare le melodie di Natale e recuperare, nelle osterie i sapori e le tradizioni culinarie trentine.

Luogo: Frazione Rango 3 - 8071 Bleggio Superiore
Indirizzo: Frazione Rango 3 - 8071 Bleggio Superiore

Organizzazione: Associazione Culturale Valorizzazione Rango

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Arti e Mestieri Expo

Lazio dal   14/12/2017   al   17/12/2017

Girolio 2017 a Larino (CB)

Molise dal   15/12/2017   al   17/12/2017

Natale a Martina Franca 2017

Puglia dal   15/12/2017   al   01/01/2018

Fiera di Santa Lucia 2017

Veneto dal   10/12/2017   al   13/12/2017
vedi tutti segnala un evento