print

Giornate Altoatesine del Pinot Nero 2016

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Alto Adige

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Bolzano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Giornate Altoatesine del Pinot Nero 2016

Giungono alla 18esima edizione Le Giornate Altoatesine del Pinot Nero: tre giorni, dal 30 aprile al 2 maggio, dedicati a questo nobile vitigno.

L'evento avrà luogo nei due pittoreschi borghi vitivinicoli Egna e Montagna, che sono considerati roccaforti del Pinot Nero in Alto Adige.
Si tratta dell’appuntamento più atteso per tutti gli amanti del Pinot nero; i due piccoli centri della Bassa Atesina, in provincia di Bolzano, rappresentano il cuore della produzione altoatesina del Pinot nero, grazie ai meravigliosi vigneti posizionati sull’Altopiano di Mazzon (Egna) e nelle località Glen e Pinzon (Montagna), che dominano dall’alto la Valle dell’Adige.

 

Le giornate del Pinot Nero è una straordinaria occasione per rendere omaggio ad uno dei vini rossi più pregiati nella cornice unica dei paesini della Bassa Atesina, dove il vino è da sempre l’indiscusso protagonista!
L’Alto Adige celebra uno dei suoi vini migliori, il Pinot Nero con un programma fitto di appuntamenti ed eventi e di sicuro all’insegna dei piaceri tra convegni, seminari con esperti enologi, visite guidate tra i vigneti e nelle cantine locali e degustazioni.

Oltre ad una verticale esclusiva di annate storiche del Pinot nero Trattmann della Cantina Girlan, la manifestazione viene ulteriormente valorizzata con l’ evento "Ospiti dell’ Oregon" e il seminario tecnico "Estrazione di colore e l’uso di barrique per il Pinot nero"

Vi sarà la possibilità di degustare ai banchi d'assaggio aperti al pubblico tutti gli 70 vini che hanno partecipato al Concorso XV Nazionale del Pinot Nero, affiancati da una selezione di ca. 30 Pinot nero provenienti da tutto il mondo.


I vini in gara, provenienti da tutta Italia, sono stati valutati da una giuria di 38 esperti tra sommerlier, enologi, critici e giornalisti di settore. Come già da diversi anni, gli organizzatori hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione e assistenza tecnica di Ulrich Pedri, responsabile del settore Enologia del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg, che ha coordinato le degustazioni professionali e la successiva elaborazione dei risultati.
Nato come semplice degustazione comparativa, il Concorso Nazionale del Pinot Nero, insieme al suo interessante programma di contorno, è diventato una manifestazione enologica di grande rilievo. 

 

 

Programma:

 

Venerdì 22 aprile

 

ore 11.00: Castel d'Enna a Montagna

Inaugurazione delle Giornate del Pinot Nero e Premiazione dei vincitori del Concorso

 

 

Sabato 30 aprile

 

ore 16.00Sala Culturale “J.Fischer” a Montagna

Best of TrattmannDegustazione verticale del Pinot nero Riserva "Trattmann" della Cantina Girlan. Verrano degustate le seguenti annate: 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013. 

Successivamente l’enologo presenterà campioni di botte dell’annata 2015 dei territori "Pinzon", "Girlan", "Mazzon" e "Mazzon Vigna Ganger".

Ingresso: 50 euro. Posti limitati. Iscrizione dal 28 marzo.

 

 

Domenica 1 maggio

 

ore 09.30: Sala Culturale “J.Fischer” a Montagna

Ospiti dell'Oregon. Degustazione guidata della regione ospite

Ingresso: 35 euro. Posti limitati

 

ore 13.00-21.00: Sala Culturale “Haus Unterland” ad Egna

Banchi d'AssaggioVi sarà la possibilità di degustare tutti i 70 vini che hanno partecipato al Concorso nazionale, affiancati da una selezione di ca. 30 Pinot nero provenienti da tutto il mondo.

Ingresso: 20 euro

 

 

Lunedì 2 maggio

 

ore 09.30Sala Culturale “J.Fischer” a Montagna

Seminario Pinot Nero "L’estrazione del colore e l’uso della barrique per il Pinot nero"

Ingresso: 30 euro. Posti limitati

 

ore 13.00 -21.00: Sala Culturale “Haus Unterland” ad Egna

Banchi d'AssaggioVi sarà la possibilità di degustare tutti i 70 vini che hanno partecipato al Concorso nazionale, affiancati da una selezione di ca. 30 Pinot nero provenienti da tutto il mondo.

Ingresso: 20 euro

 

 

Per info:
+39 331 817 9859
info@blauburgunder.it


Titolo dell'evento: Giornate Altoatesine del Pinot Nero

18 Edizione de Le Giornate Altoatesine del Pinot Nero. Dal 30 aprile al 2 maggio, nei celebri borghi vitivinicoli Egna e Montagna, in provincia di Bolzano, convegni, visite guidate, seminari e degustazioni di uno dei vini rossi più pregiati dei paesi della Bassa Atesina.

Luogo: Castell D’Enna
Indirizzo: Via S. Bartolomeo, 2, Montagna, Bolzano.

Organizzazione: Giornate del Pinot Nero

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza: