Festival del Lambrusco 2016 a Villa Sorra

Dove: Emilia Romagna / Modena

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Festival del Lambrusco 2016 a Villa Sorra

Il 25 e 26 giugno 2016, in occasione della Guazza di San Giovanni, due giorni dedicati ai cicli della terra, a Villa Sorra, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena: arriva il Festival del Lambrusco.

Si presenta come uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per gli appassionati del Lambrusco: saranno due giorni interamente dedicati al più apprezzato fra i rossi frizzanti.

 

Il Festival del Lambrusco, organizzato da Barbara Philippart, titolare dell'Agenzia "Conosci Modena", mira a far conoscere il vero Lambrusco, offrendo al pubblico la massima qualità.... leggi tutto»

La manifestazione non vuole essere, infatti, una sagra paesana o una mera festa del vino, ma una vetrina della qualità emiliana, un momento di confronto e scoperta enogastronomica dall'alto contenuto culturale. 

 

Il Lambrusco, protagonista assoluto dell'evento, avrà come trono le sale del complesso di Villa Sorra, tenuta storica che sorge nel territorio del comune di Castelfranco Emilia.

La tenuta è, dal 1972, di proprietà dei Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro ed è un immenso patrimonio storico-culturale.

 

Saranno presenti oltre trenta produttori che interverranno per presentare le loro etichette e il Lambrusco sarà al centro dell’attenzione generale, sotto tutte le sue declinazioni tipiche territoriali, con molte realtà vinicole provenienti da Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova.

 

L’evento, presentato allo stand dei consorzi del Lambrusco durante il Vinitaly, ha raccolto la partecipazione di decine di cantine del territorio e prevede diversi incontri, volti a celebrare il vino emiliano.
Si inizierà sabato 25, con la cerimonia di inaugurazione e l’apertura dei banchi di assaggioalle 11.00. Un’ora più tardi, l’Associazione Italiana Sommelier, allestirà una degustazione guidata, volta a illustrare la differenza fra le varietà di Lambrusco: grasparossa, sorbara, castelvetro e salamino, al costo di 10€.
Alle 15.00, vi sarà una degustazione, in cui la ragione deve dare spazio alla sensorialità, organizzata da Barbara Brandoli e Winefulness e orientata alla componente "spirituale" del vino.
Il pomeriggio continuerà con le ricette a base di Lambrusco, realizzate dallo chef Lorenzo Migliorini alle 16.00, mentre alle 18.00, sarà servito un aperitivo in rosa, a base di Lambruschi Rosè e anticipato dalla presentazione del libro "Un due tre... FanteCavalloeRe" di Luisa Menziani.
Chiuderà la serata il "Maestro dei Panini" Daniele Reponi che proporrà panini, realizzati con pane di Villa Sorra.

 

Domenica 26, alle 11.00, ci sarà l'apertura dei banchi d'assaggio, per chi vorrà, si potrà effettuare, al costo di 5,00 euro, una visita alla prestigiosa collezione privata di auto d’epoca Mario Righini.

Alle 11,30, Degustazione AIS volta alla scoperta dei diversi Lambruschi Rosè, al costo di 10,00 euro.

Nel pomeriggio, alle 16,00, Valerio Massimo Manfredi, storico, scrittore ed autore di grandi bestellers in una imperdibile "Lectio Magistralis" sul vino nella storia.

Alle 17,30, sarà organizzato uno spettacolo di Burattini per grandi e piccini, a cura del "Teatrino di carta" dal titolo "La storia del Lambrusco", mentre alle 18,00, sempre al costo di 10,00 euro, un'altra degustazione, a base di Lambruschi Rifermentati in bottiglia a cura di Sergio Scarvaci, delegato regionale dell’Associazione Onav.

Non perdetevi, alle 21,00, il brindisi  finale..

 

 

Il Ticket Ingresso costa 8,00 euro.
Il visitatore potrà acquistare le etichette in degustazionePer acquisti di importo pari o superiore ai 100,00 euro è previsto il rimborso del costo del biglietto del Festival del Lambrusco.

 

 

 

 Per info

335 533 0753

info@conoscimodena.it

 

 

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festival del Lambrusco 2016 a Villa Sorra

Coordinate dell'evento

Titolo: Festival del Lambrusco 2016 a Villa Sorra

Luogo: Villa Sorra - Via Prati, 50, Castelfranco Emilia, Modena

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: BARBARA PHILIPPART

Per approfondire sul web: http://www.festivaldellambrusco.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store