print

Festa della Frutta e della Verdura 2016

Quando: - • Regione: Italia • Provincia:

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Festa della Frutta e della Verdura 2016


Dal 10 al 19 giugno 2016, tutta la Penisola si colora di benessere: arriva in Italia la Festa della Frutta e della Verdura.

In tutte le città della Penisola, UNAPROA, colora le giornate di benessere e allegria, grazie a due soli ingredienti: frutta e verdura di stagione.

I loro 5 preziosi colori: verde, bianco, giallo-arancio, rosso e blu-viola sono la chiave del mangiar sano.

 

Il Presidente di UNAPROA, Antonio Schiavelli, ha pensato di lanciare anche in Italia la Festa di frutta e verdura che, su idea della francese INTERFEL (Interprofession des fruits et légumes frais), da anni è ormai popolarissima in Francia e negli Stati Uniti.

E' pensato come un appuntamento che ricordi a tutti come un'alimentazione che unisce gusto e benessere, quale quella a base di frutta e verdura, sia innanzitutto una vera e propria festa.

 

La Festa della Frutta e della Verdura, infatti, rappresenta un evento della campagna di informazione "Nutritevi dei colori della vita", a favore del consumo dei prodotti ortofrutticoli e cofinanziata dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano.

E' un'niziativa volta a incentivare la diffusione di sani e corretti principi di alimentazione, basati su un consumo più consapevole e quotidiano di frutta e verdura, soprattutto da parte dei più giovani.

 

Il primo passo per mangiare bene è fare bene la spesa.

Per questo, 1000 punti vendita delle principali catene della grande distribuzione (COOP-ITALIA, PAM-PANORAMA, AUCHAN-SIMPLY, ALI’-ALIPER, IL GIGANTE, L’ABBONDANZA, CEDIMARCHE, MEGAMARK, AFFILIATI PAM), in tutt’Italia, coloreranno a festa i loro reparti di ortofrutta, invitando tutti a partecipare a un "gustoso" concorso a premi:  "5 colori del benessere".

Il concorso è riservato ai consumatori di frutta e verdura che effettueranno un acquisto complessivo giornaliero di almeno 10 euro di frutta e verdura nel periodo tra il 10 e il 19 giugno 2016. E’ necessario conservare lo scontrino.

 

In palio, per i vincitori, 100 estrattori di succo a freddo, un suggerimento sfizioso per consumare ancora più frutta e verdura fresca, lasciando inalterate le loro preziose proprietà nutrizionali.

Il regolamento è sul sito.

 

Parallelamente, ci saranno molteplici momenti di incontro e di informazione e una serie di attività da svilupparsi in 10 giorni, su tutto il territorio nazionale, tra cui 14 campi estivi per i ragazzi con orti didattici, giochi a tema e merende a base di frutta e verdura fresche, con il coinvolgimento di tanti animatori e l’allestimento di particolari aree dedicate alla Festa ed ai suoi temi più "gustosi" e divertenti.

Poiché la corretta alimentazione è un’arte che si impara da piccoli, il coinvolgimento dei bambini è fondamentale.

La Festa di frutta e verdura porta colori, gusto, bontà e corrette nozioni nutrizionali nei campi estivi YOUNGO, organizzati su tutto il territorio italiano e dedicati ai bimbi che restano in città ma non rinunciano al divertimento.

 

Mangiare frutta e verdura a colori è il segreto del benessere e una vera gioia per il palato: e se continuiamo a mangiarne, la festa non finisce mai!

 

 

 

Per info

nutritevideicoloridellavita@unaproa.com

 



 


Titolo dell'evento: Festa della Frutta e della Verdura

Dal 10 al 19 giugno 2016, tutta la Penisola si colora di benessere: arriva in Italia la Festa della Frutta e della Verdura, dieci giorni dedicati al mangiar sano. In tutte le città della Penisola, UNAPROA, incentiverà il consumo di frutta e verdura di stagione. 100 punti vendita aderiranno al Concorso "5 colori del benessere", saranno organizzati momenti di incontro, informazione e 14 campi estivi per ragazzi.

Luogo: Centri Commerciali
Indirizzo: Italia

Organizzazione: UNAPROA

Sito web per approfondire:



Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Arti e Mestieri Expo

Lazio dal   14/12/2017   al   17/12/2017

Girolio 2017 a Larino (CB)

Molise dal   15/12/2017   al   17/12/2017

Natale a Martina Franca 2017

Puglia dal   15/12/2017   al   01/01/2018

Fiera di Santa Lucia 2017

Veneto dal   10/12/2017   al   13/12/2017
vedi tutti segnala un evento