Festa dei Marroni di Combai

Dove: Veneto / Treviso

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Festa dei Marroni di Combai

Dal 4 ottobre al 3 novembre 2013 torna la Festa dei Marroni di Combai con la 69^ edizione. Un intero mese all’insegna del Marrone Igp, ma anche dell’artigianato, degli antichi mestieri, delle attività per i bambini, dello sport, della natura e degli spettacoli.

La prima novità dell’edizione 2013 è la durata della Festa: una settimana in più rispetto agli anni passati, con l’ultimo weekend, quello del 2-3 novembre, curato dall’Associazione Produttori e dedicato alla valorizzazione del Marrone di Combai Igp, vera e propria delizia della natura diventata Igp nel 2010 e prodotta esclusivamente nella fascia pedemontana trevigiana. La Festa, che l’anno scorso ha richiamato 40 mila visitatori da tutto il Veneto per un totale di 80 quintali di Marroni consumati, comincerà venerdì 4 ottobre nel salone delle feste di Combai, dove si potrà gustare – come ogni venerdì sino alla fine del mese – un ottimo pasticcio di Marroni. L’inaugurazione ufficiale con la cerimonia di apertura, gli sbandieratori e i tamburini, è fissata per le 10.30 di domenica 6.

I sapori, naturalmente, a Combai sono in primo piano, con il punto degustazione aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 9 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 24, dove assaggiare gustosi marroni cotti e crudi. La novità di questa edizione è il menu del venerdì sera, che propone galletto e wurstel ai Marroni, naturalmente accompagnati dalla Combaiota, la birra ai Marroni. Come ogni anno nello stand si potranno gustare decine di prelibatezze a base di Marroni: miele di castagno, marmellata, gelato e il Dolce di Combai e le Breghe, fatti con la farina di marroni macinata a pietra. Gli esperti chef proporranno ogni martedì Mondoi e brise, la famosa minestra con marroni e porcini, ogni giovedì lo spezzatino ai Marroni, il venerdì il pasticcio ai Marroni e il sabato gnocchetti ai Marroni con ricotta affumicata (gradita la prenotazione al numero 347 9544623).

I più audaci, quest’anno, sotto lo sguardo vigile dei maestri cucinieri di Combai, potranno cimentarsi con l’arte della cottura con la rostidora. L’appuntamento con “I marroni li cucini tu!”, mini-corso per imparare ad arrostire correttamente i Marroni, è fissato per il pomeriggio di domenica 3 novembre. Per l’intero mese di ottobre, inoltre, i ristoratori del gruppo “Intavolando” propongono dei menu degustazione con il Marrone di Combai Igp. E ancora, domenica 20 ottobre, grazie al gemellaggio con la Pro Loco di Frassinelle Polesine, a mezzogiorno si potrà gustare la Bondola Polesana, il salume più tipico della provincia di Rovigo. La sera di sabato 2 novembre, infine, il Marrone Igp sposerà i sapori d’autunno degli altri prodotti Igp del Veneto, per una cena davvero gourmet.... leggi tutto»

Per info: 
Pro Loco Combai
Piazza Squillace – Combai (Treviso)
Tel. 347.9544623 – 0438 960056

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festa dei Marroni di Combai

Coordinate dell'evento

Titolo: Festa dei Marroni di Combai

Luogo: Combai - Combai (TV)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Pro Loco Combai

Per approfondire sul web: http://www.combai.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store