print

Eccelse Fucine

Quando: - • Regione: Campania • Provincia: Salerno

Eccelse Fucine

L'evento “Eccelse Fucine” si svolgerà ad Eboli dal 2 al 4 giugno 2017 per la valorizzazione e la promozione del territorio Campano in particolare e Nazionale in generale, con particolare riferimento ai prodotti enogastronomici di “Eccellenza”.

Promossa dal Consorzio di Eccellenze Enogastronomiche “Eccelse Fucine”, gruppo di imprenditori legati alla promozione del territorio ed in particolare dei prodotti tipici locali, Eccelse Fucine l’Evento è realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Comune di Eboli, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Turismo, la Camera di Commercio di Salerno, l’AIS, l’AIAP.

Qualità, artigianalità e gusto, sono questi i pilastri su cui nasce il Consorzio Eccelse Fucine, che unisce quattro realtà produttive della Piana del Sele: l'Enoteca Gargiulo, il Caffè Gioia, la Pasticceria Angelo Grippa e la Ricco Group, nota sotto il marchio La Sciccherìa Gourmet.
“Un'unione che punta a raccontare con più forza il ricco patrimonio agroalimentare locale ed italiano, fatto molto spesso di piccole realtà e di grandi eccellenze”. Spiega così il presidente del Consorzio Carlo Gargiulo, l'obiettivo della prima iniziativa pubblica firmata da Eccelse Fucine.

Una tre giorni – in programma dal 2 al 4 giugno prossimi - in una splendida location storica, il Complesso Monumentale di San Francesco di Assisi ad Eboli, dove addetti ai lavori e non potranno godere di una serie di appuntamenti: cooking show, convegni, degustazioni, workshop, oltre che visitare l'area espositiva dove sarà possibile anche fare una spesa di qualità.

“Perchè il cibo è sempre più esperienza, la quale si forma non solo dal suo incontro con le nostre papille gustative ma anche dalla sua storia, dal volto del produttore, dal valore culturale”, spiega Gargiulo.
La prima edizione, di quello che si preannuncia un evento annuale atteso, partirà alle ore 10:30 di venerdì 2 giugno e andrà avanti con tre giornate intense e golosissime fino alla domenica sera.
Ad essere protagonista, dunque, la tavola a tutto tondo. Ecco perchè ad aprire gli appuntamenti di Eccelse Fucine 2017 sarà l'antica arte dell'origami, preziosa alleata per accompagnare in bellezza piatti e degustazioni, grazie alla presenza dell'origamista Pasquale D'Auria.

Tanti i cooking show, occasione di riflessione e di preparazioni d'autore – che spazieranno dalla panificazione alla pasticceria passando per la cucina - in compagnia del maestro pasticcere Angelo Grippa, della cake designer Angela Caliendo, del panificatore Nicola Guariglia, dello chef stellato del ristorante Il Papavero Fabio Pesticcio, dell'executive chef - consulente RAI Alessandro Circiello, dello chef e docente Marco Tortoriello, del pizzachef di Daniele Gourmet Giuseppe Maglione, dell'esperta in nutrizione umana dott.ssa Iole Morrone, della cardiologa Leda Galiuto e della foodblogger (Bake Off Italia – seconda edizione) Annamaria Bevilacqua.
Immancabile anche il mondo del cioccolato che si concretizzerà in due laboratori in programma il 3 giugno (ore 15:30 e 17:30) a cura della Cioccolateria artigianale Autore denominata “Esperienza Cacao”.

Anche il vino non sarà satellite ma protagonista, grazie ad una imperdibile verticale dei vini dell'Azienda Feudi San Gregorio condotta dalla sommelier Adua Villa e ad una serie di appuntamenti con i sommelier Diodato Buonora ed Andrea Moscariello che guideranno gli Aperitivi e gli Apericena accompagnati da un “reading”.
A strabiliare con la mixology il barchef Jan Bruno Di Giacomo, finalista del World Class nel 2016.
Alla conduzione la giornalista enogastronomica Antonella Petitti, da sempre impegnata nella valorizzazione delle piccole produzioni autoctone e dell'artigianato più autentico.

Ad impreziosire l'evento, con un occhio puntato sulla formazione, docenti e ragazzi dell'IIS Piranesi di Capaccio e dell'IIS Ferrari di Battipaglia.

Tra le aziende sostenitrici: il Molino Dallagiovanna, il pastificio Glutiniente, la Società Agricola OrtoRomi, il biscottificio artigianale La Campagnola, il caseificio Di Guida, la cioccolateria Autore, l'azienda vitivinicola Feudi San Gregorio e l'Agriavicola De Martino.

Orario 10:30/21
Ingresso libero e gratuito


Titolo dell'evento: Eccelse Fucine

L'evento “Eccelse Fucine” si svolgerà ad Eboli dal 2 al 4 giugno 2017 per la valorizzazione e la promozione del territorio Campano in particolare e Nazionale in generale, con particolare riferimento ai prodotti enogastronomici di “Eccellenza”.

Luogo: Complesso Monumentale San Francesco d'Assisi - Eboli
Indirizzo: Eboli (SA)

Organizzazione: Consorzio di Eccellenze Enogastronomiche “Eccelse Fucine”

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Arti e Mestieri Expo

Lazio dal   14/12/2017   al   17/12/2017

Girolio 2017 a Larino (CB)

Molise dal   15/12/2017   al   17/12/2017

Natale a Martina Franca 2017

Puglia dal   15/12/2017   al   01/01/2018

Fiera di Santa Lucia 2017

Veneto dal   10/12/2017   al   13/12/2017
vedi tutti segnala un evento