Convivium - eccellenze del territorio della Campania

Dove: Campania / Napoli

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Convivium - eccellenze del territorio della Campania

Degustazione guidata, vini vesuviani, piatti della Roma Antica e pani pompeiani: venerdì 3 luglio 2015, presso il Ristorante Tiberius - Via Villa dei Misteri 7, Pompei (Na). Prende il nome “Convivium”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier della Campania, da Esposito Mastro Fornaio di Pompei e dall’Associazione Musicology, incentrata sulle espressioni qualitative del vino e dei prodotti del territorio della regione Campania.

Convivium richiama i fasti e i gusti dell’antica Roma, in una cornice come quella della zona archeologica pompeiana che ben si presta a questo genere di rievocazioni. L’evento è su prenotazione (da effettuare online su www.convivium.tk oppure telefonando al 3662187715 o via email a info@fondazionesommeliercampania.it) e prevede il pagamento di un ticket di partecipazione.

 

La serata avrà inizio alle ore 19:00 con la presentazione del progetto Convivium. Seguirà la degustazione tecnica (30 posti limitati - farà fede l'ordine di prenotazione) guidata dal Relatore di Fondazione Sommelier Campania, Franco di Mezza, in un gioco di abbinamento dei piatti della Roma Antica ai vini vesuviani delle aziende vitivinicole selezionate per la forte vocazione agricola, cura diretta delle materie prime e ricerca di eccellenze enologiche; tra queste l'azienda agricola Giacomo Ascione – Vigna delle Ginestre e l'azienda Casa Setaro.... leggi tutto»

 

Il menu, realizzato dal ristorante Tiberius prevede:

1. Piatto con composta di Cipolla in Agrodolce, composta di Zucca, Miele
2. Hummus di Ceci con Pollo speziato
3. Spaghetti con colatura di Alici, formaggio Pecorino e Noci

 

Alle ore 20:30 Nel Giardino SO ZEN del ristorante Tiberius si apriranno i banchi d'assaggio con i piatti dello chef, i vini delle cantine vesuviane, ma anche i pani pompeiani come: SCLIBITTA (focaccina al farro); LIBIUM (focaccina di farina bianca con olive rosmarino alloro e garum); FURFURREUS (pani di crusca). Il servizio sarà affidato al gruppo dei sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Campania, inoltre l’accompagnamento musicale sarà opera dell’Associazione Musicology.

 

Per Carmela Cerrone, Presidente Regionale di Fondazione Italiana Sommelier – Campania: “lo scopo di “Convivium” è di far conoscere le eccellenze legate ai territori, mettendo a fuoco le peculiarità, relative al segmento in oggetto. Sarà un’occasione per il nuovo gruppo di Fondazione regionale di fare cultura del vino, creando un Punto di Ancoraggio di Fondazione, nella Magica Pompei”.

 

Il prezzo del biglietto è di 25 euro. Tutte le informazioni sono su www.convivium.tk, sulla pagina Facebook della Fondazione Italiana Sommelier Campania o possono essere reperite chiamando il numero 3662187715 oppure scrivendo una email a info@fondazionesommeliercampania.it.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Convivium - eccellenze del territorio della Campania

Coordinate dell'evento

Titolo: Convivium - eccellenze del territorio della Campania

Luogo: Via Villa dei Misteri 7 - Via Villa dei Misteri 7 - Pompei (Na)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Fondazione Italiana Sommelier della Campania, da Esposito Mastro Fornaio di Pompei e dall’Associazione Musicology






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store