print

Breganze DOC a Vinitaly 2018

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Breganze

Quando: - • Regione: Veneto • Provincia: Verona

Breganze DOC a Vinitaly 2018

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Breganze sarà presente al prossimo Vinitaly, dal 15 al 18 aprile con un proprio stand, al Padiglione 4, postazione G4/G5 nell’area Made in Vicenza. Qui si potranno degustare i vini prodotti dal vitigno autoctono simbolo di Breganze, l'uva Vespaiola, nelle sue declinazioni di Vespaiolo fermo, spumante e Torcolato, insieme al vino dal vitigno internazionale che meglio si è acclimatato nella pedemontana vicentina, il Cabernet.

Faranno parte della collettiva della Breganze DOC le aziende Col Dovigo, IoMazzucato, Vignaioli Contrà Soarda, Vigneto Due Santi e Villa Angarano che presenteranno in degustazione le nuove annate delle loro produzioni.
Altri soci del Consorzio saranno presenti in postazioni diverse. La Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, realtà cooperativa che riunisce centinaia di produttori della DOC, sarà sempre al Padiglione 4 ma Stand F7 dove presenterà anche il nuovo Prosecco Brut.
L'azienda agricola Firmino Miotti sarà invece nell'area FIVI, al padiglione 8 E9 desk 8 e presenterà il nuovo Vespaiolo 16.9 annata 2016 e la nuova etichetta del Fondo 53 rosato. La Cantina Maculan sarà al padiglione 7, stand B3 dove si potranno assaggiare le nuove annate dei suoi vini. Domenica dalle 12 alle 14 sarà possibile assaggiare il piatto vincitore della prima edizione del Premio Maculan realizzato dallo chef Mauro Buffo del 12 Apostoli di Verona abbinato al Torcolato.

Due le masterclass in programma nei quattro giorni di fiera nello stand della regione Veneto che vedranno protagonisti i vini della Breganze DOC. La prima realizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Gambellara sarà martedì 17 aprile alle ore 16.30: Palladio e i suoi vini. Verranno proposte in degustazione le tre diverse versioni del Vespaiolo: spumante, fermo e Torcolato.
Mercoledì 18 aprile ore 12.00 le Strade del vino e dei Sapori Vicentine - la Strada del Recioto e dei vini Gambellara DOC, la Strada dei vini Colli Berici, la Strada del Torcolato e dei vini di Breganze - saranno le protagoniste dell'appuntamento Viaggio tra i prodotti tipici di Vicenza, in cui i vini delle DOC vicentine incontreranno altrettante eccellenze della gastronomia berica. Il Breganze Vespaiolo sarà proposto in abbinamento al bacalà mantecato mentre il Torcolato di Breganze ai zaleti, i tipici biscotti della tradizione veneta.

La DOC Breganze
Il Consorzio di Tutela Vini DOC Breganze, nato nel 1982 da cinque produttori, associa oggi diciassette soci vinificatori. La zona di pertinenza è quella della Pedemontana Vicentina, da sempre terra di grande tradizione viticola, che dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata Breganze, la prima del vicentino. Essa comprende i rilievi collinari e l’immediata pianura compresi tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta; di quest'area Breganze è quasi il centro geografico, mentre gli altri capisaldi sono ad Ovest Thiene e ad Est Bassano del Grappa.
Dal punto di vista enologico, la D.O.C. Breganze raggruppa quindici tipologie di vini: Bianco, Tai, Vespaiolo, Vespaiolo Spumante, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Marzemino e Torcolato, sicuramente il più famoso e rappresentativo della denominazione.


Titolo dell'evento: Breganze DOC a Vinitaly 2018

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Breganze sarà presente al prossimo Vinitaly di Verona, dal 15 al 18 aprile 2018. Si potranno degustare i vini prodotti dal vitigno autoctono simbolo di Breganze, l'uva Vespaiola, nelle sue declinazioni di Vespaiolo fermo, spumante e Torcolato.

Luogo: Centro congressi ed esposizioni a Verona
Indirizzo: Viale del Lavoro, 8 - Verona

Sito web per approfondire:

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Gourmandia 2018 – Le Terre Golose del Gastronauta

Veneto dal   12/05/2018   al   14/05/2018

Cantine aperte - Poderi Moretti

Piemonte dal   01/05/2018   al   27/05/2018

Festa del Sangiovese a Modigliana (FC)

Emilia Romagna dal   21/04/2018   al   22/04/2018

Street Food e Festa del Vino

Emilia Romagna dal   11/05/2018   al   13/05/2018

44^ Mostra del Torchiato di Fregona

Veneto dal   21/04/2018   al   01/05/2018

Only Wine Festival 2018

Umbria dal   28/04/2018   al   29/04/2018
vedi tutti segnala un evento