Edizioni successive

verifica le date

Corvina Manifesto - L'Anteprima del Chiaretto di Bardolino 2023

Domenica 5 e lunedì 6 marzo 2023 la grande festa alla Dogana Veneta di Lazise con 120 etichette di 40 produttori gardesani. Corvina Manifesto - L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino sarà aperta al pubblico domenica 5 marzo, mentre lunedì 6 marzo l’ingresso sarà riservato agli operatori dell’accoglienza, della ristorazione e della distribuzione


Leggi

dal 05/03/2023
al 06/03/2023

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Verona

verifica le date

L’Anteprima del Chiaretto 2019

Domenica 10 e lunedì 11 marzo 2019 alla Dogana Veneta di Lazise (VR) torna L'Anteprima del Chiaretto. In degustazione ci sarà l’annata 2018 con oltre 120 vini provenienti dalle DOC della riviera veronese e bresciana del lago di Garda.


Leggi

dal 10/03/2019
al 11/03/2019

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Verona

Anteprima Chiaretto & Bardolino annata 2013 a Lazise

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Bardolino

Dove: Veneto / Verona

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Anteprima Chiaretto & Bardolino annata 2013 a Lazise

L’Anteprima del Bardolino e del Chiaretto dell’annata 2013 si svolge a Lazise, sulla riva veronese del Garda, nel cuore della zona di produzione, domenica 16 marzo 2014, con apertura al pubblico dalle 10 alle 18, presentando i vini dell’ultima vendemmia, pronti per entrare in commercio.

Più di sessanta i produttori presenti ai tavoli nello storico edificio della Dogana Veneta, sul porticciolo. Circa duecento i vini in libero assaggio: un’occasione straordinaria per rendersi conto di persona dello stato dell’arte della produzione vinicola gardesana. All’esterno, sul lungolago, sarà invece possibile conoscere i prodotti tipici del territorio: formaggi, salumi, olio, miele e altre chicche dell’agroalimentare.
Quelli del 2013 – dice il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – sono i figli di una vendemmia difficile, ma certamente interessante: il Chiaretto è profumatissimo e ricco di freschezza giovanile, il Bardolino è leggero, speziato e andrà probabilmente atteso un po’ più a lungo del solito”. Tra l’altro, la vendemmia del 2013 ha visto anche una riduzione delle rese ammesse per la produzione del Bardolino, passate da 130 a 110 quintali di uva per ettaro.


Quest’anno, poi, c’è un’altra sorpresa che attende gli appassionati del vino a Lazise in concomitanza con l’Anteprima del Bardolino e del Chiaretto, giunta alla sua sesta edizione. Presso la sala civica del municipio, a poche decine di metri dalla Dogana Veneta, si svolge infatti per la prima volta l’Anteprima del Custoza, il vino bianco delle colline tra Verona e il Garda, la cui zona di produzione si sovrappone in parte a quella del Bardolino. Circa cinquanta, in questo caso, i vini in degustazione.

 ... leggi tutto»

Ingresso Libero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Anteprima Chiaretto & Bardolino annata 2013 a Lazise

Coordinate dell'evento

Titolo: L’Anteprima del Chiaretto

Luogo: Lazise - Verona - Piazzetta Partenio 13, Lazise - Verona

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Lazine, Consorzio Tutela vino Bardolino Doc

Per approfondire sul web: http://www.ilbardolino.com/anteprim...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store