Africa di gusto al "Con-vivere Carrara Festival"

Dove: Toscana / Massa Carrara

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Africa di gusto al

Laboratori gastronomici e degustazioni arricchiranno, come di consueto, il programma della quattordicesima edizione di Con-vivere festival, a Carrara dal 5 al 7 settembre 2014 e che quest'anno accenderà i riflettori su "Africa: il cuore del pianeta”.

Riso, farina, latte di cocco, arachidi, manioka, e tante, tante spezie sono gli ingredienti che, con i loro aromi, guideranno il pubblico della manifestazione nella scoperta della cucina africana. Merita d’esser conosciuta, infatti, l’immensa ricchezza gastronomica di un continente che attraversa savane, foreste, deserti e addirittura ghiacciai e che si nutre di una moltitudine di credi e rituali leggibili anche nelle abitudini alimentari. Una gastronomia, d'altra parte, fortemente radicata nella terra di origine e legata, è bene non dimenticarlo, al concetto estremo di “bisogno”, ma che ha saputo accogliere in sé le metamorfosi dovute al contatto con culture lontane, siano esse quelle portate dal colonialismo, o quelle orientali delle grandi rotte di navigazione. E proprio all'insegna di queste contaminazioni prenderà le mosse l'appuntamento di sabato 06 settembre, alle 19.00, a Palazzo Binelli, intitolato, non a caso, “Cous cous, fregola, spezie e fantasia. Incontri fra cibi africani e italiani”. Un evento durante il quale i ragazzi dell'Istituto Alberghiero “G. Minuto” mostreranno come sia semplice portare un po' di Africa nelle nostre tavole, svelando i segreti di prelibate ricette esotiche per amalgamarle ai sapori tipici delle nostre dispense di casa. Al termine della dimostrazione, seguirà, come d'abitudine, la degustazione gratuita. La liason con lo stimato istituto scolastico, presenza familiare nel cartellone di con-vivere, continuerà in “Drink Africa”, in programma domenica alle 17.30 in piazza Gramsci, che ci rinfrescherà con gustose bevande di ispirazione africana.


Anche per questa edizione del festival tornano poi i classici aperitivi post conferenza, in questo caso con prodotti tipici e locali, che si terranno sabato e domenica, alle 12.45, nel Sagrato della Chiesa del Suffragio, a cura sempre del “G Minuto” in collaborazione con Conad di via Carriona.
Del resto le bevande nel “continente nero” assumono una valenza spesso simbolica all'interno di riti millenari tramandati di generazione in generazione. É questo il caso dell'affascinante liturgia del té nei popoli del Sahara che ha ispirato l'incontro “Un tè nel deserto” proposto dall'atelier “I Salotti” venerdì, alle 17.30, presso il Palazzo del Medico di Piazza Alberica. In uno spazio intimo e raccolto, “I Salotti” propone una degustazione di miscele dal Sudafrica, Marocco, Kenya e Ruanda: un momento per ritrovare un ritmo lento, fatto di gestualità antiche capaci di trasportarci in un attimo in una tenda tuareg. É consigliata la prenotazione.
E dopo tutti questi assaggi, perché non provare a rifare le ricette e i cocktail assaporati a casa? Ecco che ai mercati di Via Roma si potrà fare incetta di prodotti per stupire familiari e amici con mix davvero esotici, acquistare stoffe, prodotti di artigianato e conoscere storie e progetti legati al volontariato in Africa. Lo spazio sarà aperto venerdì dalle 16.00 alle 24.00, e sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00.


Chi vorrà assaporare i cibi africani, ma non solo, già durante i giorni del festival, potrà fermarsi a mangiare in città scegliendo fra le numerose proposte di menu nei bar e ristoranti del centro oppure scegliere il cibo di strada nel “ristorante all’aria aperta” che sarà allestito in piazza Matteotti con i banchi gastronomici di “Cibi dal mondo”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Africa di gusto al

Coordinate dell'evento

Titolo: Africa di gusto al "Con-vivere Carrara Festival"

Luogo: Piazza Alberica - Piazza Alberica, Carrara

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Comune di Carrara

Per approfondire sul web: http://www.con-vivere.it/2014/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store