52^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado

Dove: Marche / Pesaro-Urbino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

52^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado

Dall'11 ottobre al 1 novembre 2015 quattro weekend pieni di appuntamenti per tutti i gusti, tutti profumati al Tartufo. Con l'arrivo della stagione autunnale, quando i cavatori si mettono in cammino di buon mattino per riportare sulle tavole imbandite, con l'aiuto del fido cane, il prezioso tubero, Sant'Angelo in Vado torna con la 52^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche.

Il programma è ricco e attento alle esigenze di tutta la famiglia, dove si potrà giocare negli spazi per bambini, prendere parte a visite guidate innovative oppure perdersi liberamente tra i vicoli e le vie del centro storico medievale, all'ombra dei tanti campanili che costellano la città.

 

Un lunghissimo tricolore verrà disegnato in cielo sopra il centro storico di Sant'Angelo in Vado in occasione dell'inaugurazione della 52esima edizione domenica 11 ottobre. Alle 11.15, il Fly Fano Team colorerà i cieli vadesi, proprio al momento del taglio del nastro della Mostra, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e del Governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli.... leggi tutto»

 

Il grande evento vadese prenderà il via però sabato pomeriggio alle ore 15, quando sarà il vicepresidente regionale e assessore all'agricoltura Anna Casini a riunire sindaci e amministratori del territorio per parlare del futuro del Centro di Tartuficoltura di Sant'Angelo in Vado, eccellenza europea nel suo campo, andando a delinearne potenziamento e sviluppi futuri.
Sempre sabato, alle 17, nell'Auditorium di Santa Caterina l'Accademia Italiana del Tartufo, guidata dal narratore del gusto ed enogastronomo Giuseppe Cristini, presenterà una tavola rotonda dal titolo “Sua Maestà il Tartufo: sentinella ecologica, volano per il turismo e re della tavola”.

 

Nel primo fine settimana, quello del 10-11 ottobre per le vie del centro storico dell'Antica Tifernum Mataurense si omaggerà il gusto tipico delle colline e dei boschi dell'entroterra: troverete i tanti prodotti tipici di un territorio ricchissimo per biodiversità e peculiarità: il miele, i formaggi, le castagne e i salumi del Montefeltro saranno i protagonisti del weekend, cucinati dalle massaie vadesi secondo le ricette della tradizione, uniti ed esaltati dal profumo del Tartufo.

La domenica sarà ricca di appuntamenti nuovi e imperdibili: si comincia con l'innovativa “Trabes Mas Vado”, gara provinciale di orienteering organizzata dall'ASD Picchio Verde, nel cortile interno di Santa Maria Extra Muros sarà invece presente lo spazio “Unione di Sapori, storia e poesia” a cura dell'Unione Montana Alto Metauro, la Sala Parrocchiale ospiterà la XI Mostra Micologica della Massa Trabaria.
Alle 16 in Piazza Re Tartufo una sfida all'ultimo ingrediente tra i ristoratori locali sancirà il miglior piatto preparato alla maniera delle nonne nella sfida di cucina “La tradizione è servita”. Ospite di eccezione ovviamente il Tuber Magnatum Pico, ossia il Tartufo Bianco Pregiato.

 

Appuntamento di lignaggio internazionale invece quello che vedrà centauri da tutta Europa ritrovarsi in sella alle loro moto a Sant'Angelo in Vado per il 37° Motoraduno Nazionale e il 20° motoraduno Internazionale del Tartufo, un evento che ogni anno richiama in città migliaia di motociclisti e visitatori, guidati dall'inconfondibile aroma del prezioso tubero.

 

L'antica “Arte” della cerca al tartufo va in scena nel terzo weekend, quello del 24 e 25 ottobre con il Trofeo Perrotta, dedicato alla cerca al tartufo in box, giunto ormai alle quarantuno edizioni. Sarà invece il Teatro Zuccari a trasformarsi in palcoscenico d'onore per l'assegnazione a vip, celebrità e autorità che si sono distinte nei campi della vita sociale del premio Tartufo d'Oro 2015.

 

“La Fiera in Vado” del 31 ottobre e 1 novembre chiude la Mostra, un'occasione unica per assaporare l'ospitalità e le prelibatezze di questa terra incantata. In ogni weekend potranno essere visitate le diverse mostre d’arte, i musei, le chiese e i mosaici della Domus del Mito, assistere a concerti dal vivo e spettacoli itineranti oppure passeggiare per “le vie dei mercanti”, luoghi di curiosità e gastronomia.

 

Per Info:
• Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 810093
mail: info@mostratartufo.it
• Cooperativa Sociale il Cerchio - Guida Turistica Specializzata Cristina dott.sa Stefani
tel. 347 9782936 mail: info@guidaurbino.com info@guidagradara.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

52^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado

Coordinate dell'evento

Titolo: Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado

Luogo: Sant'Angelo in Vado - Sant'Angelo in Vado (PU)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Mostra Nazionale del Tartufo Bianco

Per approfondire sul web: http://www.mostratartufo.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store