Borghi Italiani

Luoghi di storia e di gusto in Italia

Barbarano Vicentino

Veneto - Vicenza

Barbarano Vicentino

Barbarano Vicentino aderisce all’Associazione Nazionale Città del Vino e all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Ogni anno nella sera di Calici di Stelle ospita uno degli appuntamenti di maggior successo nella provincia di Vicenza, e non solo.

Brisighella

Emilia Romagna - Ravenna

Brisighella

Brisighella (RA), splendido borgo medioevale nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena dei Gessi Romagnola, è “dominata” da 3 colli di gesso.

Casola Valsenio

Emilia Romagna - Ravenna

Casola Valsenio

Casola Valsenio (RA), sulle colline delle “Terre di Faenza” è un suggestivo borgo dell’alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante Adriatico dell’Appennino.

Castell'Arquato

Emilia Romagna - Piacenza

Castell'Arquato

Uno dei Borghi più belli d’Italia, Castell'Arquato sorge sulle prime colline della bellissima Val d’Arda, in provincia di Piacenza. Si tratta di borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina il passaggio con un centro storico che resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda.

Castelnuovo Magra

Liguria - La Spezia

Castelnuovo Magra

Dimore storiche settecentesche caratterizzano il Centro Storico di Castelnuovo Magra, che si affacciano in particolare sulla centrale Via Dante.

Cossano Belbo

Piemonte - Cuneo

Cossano Belbo

Cossano Belbo è un piccolo paesino situato al centro della Valle Belbo, nella bassa Langa a circa 30 Km da Alba e da Asti nella parte sud orientale del Piemonte ed è uno dei 250 Comuni della Provincia di Cuneo.

Cusano Mutri

Campania - Benevento

Cusano Mutri

Affascinante borgo in pietra che apre le porte sull'area sannita del Matese. Tante botteghe si aprono lungo i vicoli e le piazze del centro storico con le tipicità di salumi, formaggi, prodotti da forno e dolci.
Nel mese di ottobre è sede della Sagra dei Funghi.

Godiasco

Lombardia - Pavia

Godiasco

Comune in provincia di Pavia, nel Medioevo Godiasco era la porta settentrionale della via del Sale Lombarda che collegava la pianura padana con il mar Ligure attraverso i feudi dei marchesi Malaspina.
In Novembre, il giorno 11, si tramanda l'antica tradizione della Fiera di San Martino.

Montella

Campania - Avellino

Montella

Comune della provincia di Avellino situato a 560 m s.l.m. Il territorio comunale appartiene al massiccio montuoso dei Monti Picentini, di cui il M.te Terminio con i suoi 1786 metri è una delle vette più alte. L'abitato di Montella è sovrastato dai resti del castello longobardo.
Nel mese di novembre si celebra la Sagra della Castagna di Montella IGP.

Rolle di Cison di Valmarino

Veneto - Treviso

Rolle di Cison di Valmarino

Primo borgo italiano a godere dal 2004 della prestigiosa definizione di punto FAI (Fondo Ambiente Italiano), che preserva le caratteristiche ambientali e naturali che lo caratterizzano. Una meta ideale per il cicloturismo, per passeggiate e per i suggestivi scorci che ne fanno una meta ambita dai motociclisti.